Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Tv interattiva: un nuovo modo di fruire la tv, modificandola a proprio piacimento. La Tv digitale oggi si presenta con un’offerta più ampia e più diversificata, legata alle potenzialità tecnologiche del digitale stesso. La compressione numerica aumenta il numero dei canali, permette di poter offrire un maggior numero di prodotti e, quindi, di avere dei canali molto più attraenti di quelli presenti nella Tv analogica. Si tratta, allora, di uno sviluppo soprattutto quantitativo rispetto all'offerta analogica, che, tuttavia, rispetto al consumo, non cambierebbe profondamente, almeno finora, il rapporto tra lo spettatore e modalità di fruizione dei prodotti. Ritengo che oggi due siano i fenomeni da tenere in considerazione: il primo riguarda l’atteggiamento del consumatore, che tende a rimanere conservativo rispetto ad una tecnologia che invece è molto innovativa; il secondo aspetto, invece, concerne una modalità di fruizione che molto spesso è collegata anche alla tecnologia di distribuzione e che potrebbe portare a forme di fruizione molto più avanzate e molto più evolute, permettendo un livello di interattività quasi totale. Ma è davvero così? Lo spettatore si sente davvero attivo? Quali sono i mezzi a sua disposizione? E inoltre, è davvero questo ciò che desidera o vuole mantenere quella dimensione di tranquilla ricezione e silenziosa accondiscendenza? E ancora, quali sono le esperienze televisive che rendono lo spettatore realmente attivo? A questo si cercherà di dare risposta, nella coscienza che una dimensione così ampia come quella della comunicazione poco può essere esemplificata in dati e statistiche. Si comincerà dando uno sguardo al passato, tracciando brevemente le tappe fondamentali che hanno portato alla situazione attuale, facendo particolare

Anteprima della Tesi di Romina Toscano

Anteprima della tesi: La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Romina Toscano Contatta »

Composta da 452 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4046 click dal 08/04/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.