Skip to content

La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 riferimento alla Rivoluzione digitale che, sebbene cominciata da qualche anno, non accenna ad arrestarsi, trovando nuove soluzioni al limite tra la realtà e i più famosi romanzi di fantascienza. Sarà presentata la cosiddetta «Rivoluzione copernicana» nei suoi aspetti tecnici, lo sviluppo di sistemi di compressione e trasmissione del segnale televisivo, di sistemi di ricezione e decodifica del segnale digitale, e pratici, facendo particolare riferimento alle nuove possibilità offerte dalla banda larga, dal satellite, dal cavo e dall’interattività ad essi connessa. Verranno analizzati tre livelli di interattività, requisiti indispensabili per la TV digitale affinché si possa parlare effettivamente di comunicazione interattiva per ciò che riguarda gli esiti e i risultati del dialogo interattivo che l’utente instaura con e attraverso il televisore. A tal proposito, saranno distinte due tipologie di interattività: di selezione e di contenuto. Nel terzo Capitolo verrà dato uno sguardo alla situazione europea, evidenziando le esperienze fino ad oggi realizzate nello sviluppo di servizi digitali e dell’offerta televisiva digitale in ogni singolo paese. Dal confronto con le esperienze europee emergerà come la realtà televisiva sia un fenomeno legato a ciascuna Nazione, e come essa assorba e rifletta i tratti sociali e culturali del paese in cui si origina. Vedremo, allora, come ciascuna nazione opti per una scelta nazionale per il passaggio al tutto digitale, e come questo derivi dalle condizioni economico-sociali del paese. Il quarto Capitolo è dedicato alla presentazione dell’excursus evolutivo teorico che ha caratterizzato la letteratura mediatica dai primi tentativi teorici fino alle interessanti e promettenti derive etnometodologiche. In un secondo momento, prenderò in considerazione l’ambito dei servizi offerti dai nuovi media, in particolare dalla Tv digitale interattiva, nelle sue differenti tipologie, con riferimento particolareggiato per la Tv On Demand,
Anteprima della tesi: La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia., Pagina 3

Preview dalla tesi:

La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Romina Toscano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: prof. Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 452

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi