Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 e il nuovo ruolo del spettatore televisivo ormai sempre più attivo e indipendente nelle pratiche di consumo. Lo spettatore può, finalmente libero da ogni vincolo di palinsesto, scegliere cosa vedere in qualsiasi momento. L’offerta di contenuti è molto ampia rispetto alla programmazione generalista e proviene sia dall'archivio delle emittenti sia dalla programmazione corrente, nonché dalla programmazione cinematografica e sportiva recente. L’ utente televisivo, non più solo spettatore, potrà far cadere la scelta tra i programmi di una lista molto lunga di canali, che permetteranno di prenotare film (Video On Demand) e punteranno sul gioco e sulla possibilità di costruirsi i propri programmi (Tv interattiva). Si tratta, come si vedrà in seguito, di un percorso sinusoidale, per nulla coerente con le classificazioni tradizionali che sanciscono lo spazio televisivo diviso in fasce orarie e determinano il target-pubblico in base alla disponibilità di tempo libero ipotizzato. Nel quinto e sesto Capitolo si analizzerà, a tal proposito, il caso Rai Click, la prima Tv On Demand in Italia. Saranno analizzati l’architettura informativa, il processo di produzione dei contenuti digitali, la linea editoriale e, infine, l’interfaccia del sistema. Per fare ciò, la tecnica di analisi impiegata sarà la Task Analysis - tra le nuove metodiche di indagine - che permette di indagare il livello di usabilità dei prodotti multimediali interattivi. Nel settimo Capitolo verranno presentati i dati di una ulteriore e complementare ricerca, realizzata con l’idea di tentare di indagare il rapporto che si sta instaurando tra le nuove tecnologie e l’utente modello, ormai non più solo spettatore inconsapevole della programmazione televisiva. Questo è sembrato essere un ottimo spunto d’analisi che possa,

Anteprima della Tesi di Romina Toscano

Anteprima della tesi: La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia., Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Romina Toscano Contatta »

Composta da 452 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4046 click dal 08/04/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.