Click-advertising: la pubblicità nella Rete

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 UN NUOVO PARADIGMA PER UN NUOVO CONSUMATORE «Parto dal presupposto che alla fine del XX secolo abbiamo vissuto uno di questi eccezionali intervalli della storia, un intervallo caratterizzato dalla trasformazione della nostra “cultura materiale”, grazie all’agire di un nuovo paradigma tecnologico incentrato sulle tecnologie dell’informazione» 1 . Così l’illustre sociologo Manuel Castells caratterizza la rivoluzione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, e la trasformazione sociale che l’accompagna, come una cesura epocale nelle modalità di sviluppo delle società umane. Stiamo attraversando uno di quei periodi di cambiamento drastico ricorrenti nella storia dell’umanità: dopo un’epoca di relativa stabilità, le cose si trasformano radicalmente e, apparentemente, all’improvviso, mutando il corso degli eventi. Queste profonde trasformazioni affondano le basi in potenti forze con cui abbiamo da poco, lentamente, appreso a confrontarci, come la globalizzazione e la deregolamentazione, i progressi informatici e l’irruzione delle nuove tecnologie di comunicazione, con il conseguente coinvolgimento di gruppi e individui nei differenti livelli dei processi di socializzazione e di produzione. Le nuove tecnologie della microelettronica, dell’elaborazione dati e delle telecomunicazioni, il diffondersi della digitalizzazione e l’avvento di una società dell’informazione costituiscono un evento storico di non minore importanza della Rivoluzione Industriale del XIX secolo; ma, a differenza di quest’ultima, l’impatto di quella che, semplificando, potremmo 1 Castells, M., La nascita della società in rete, Milano, Università Bocconi Editore, 2002. 13

Anteprima della Tesi di Cinzia Cecconi

Anteprima della tesi: Click-advertising: la pubblicità nella Rete, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Cinzia Cecconi Contatta »

Composta da 249 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6465 click dal 05/04/2005.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.