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Click-advertising: la pubblicità nella Rete

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l’interazione tra modelli culturali eterogenei (per cui si parla di “pluralismo culturale” e “pluricollocazione” degli individui) che spesso porta, da una parte, a tensioni tra gruppi e all’emergere di localismi e, dall’altra, alla difficoltà per gli uomini a definire la propria identità sociale 5 . All’interno dell’individuo stesso, l’identità si stempera rispetto alla monoliticità basata sull’assoluta coerenza dei comportamenti, tipicamente moderna, declinandosi in tante diverse “maschere”: essa diviene più sfuggevole, indeterminata, flessibile, camaleontica. «La condizione umana nel postmoderno è dunque un trascorrere da un’identificazione all’altra, da un sistema di riferimento all’altro, senza mai farsi ingabbiare in un mondo dato» 6 . Le identità plurime, del resto, sono una conseguenza del fatto che ognuno di noi è oggi, in larga misura, ciò che i messaggi ricevuti dai media, la nuova “agenzia di socializzazione”, ci propongono di essere. Il progresso tecnologico ha moltiplicato e reso accessibili potenti mezzi di comunicazione di massa ad un numero crescente di persone e messaggi diversi (da radio e tv, di stato o facenti capo a monopolisti od oligopolisti, al fiorire delle stazioni libere, ad Internet che, praticamente a costo zero, fornisce a ciascun individuo la possibilità di inviare una pressoché infinita varietà e quantità di messaggi). Ne consegue che in luogo di una società di massa, abbiamo oggi una società “iper-frammentata”, tendenzialmente composta da soggetti che possono scegliere modelli di condotta e di identità da un catalogo estremamente ricco a variegato, cui attingere la “maschera” più appropriata ad ogni occasione. 5 www.ecn.org 6 Dell’Aquila, P., Verso un’ecologia del consumo, Milano, Franco Angeli, 1997. 16
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Informazioni tesi

Autore: Cinzia Cecconi
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della Comunicazione
Relatore: MicheleMezza
Lingua: Italiano
Num. pagine: 249

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