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Click-advertising: la pubblicità nella Rete

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duratura e coinvolgente, tra chi fa pubblicità e chi ne è destinatario, basata fondamentalmente su un modello comunicativo one-to-one. Le nuove opportunità di rilevazione, gestione e trasmissione di informazioni dettagliate ed aggiornate a basso costo offrono la possibilità di avvicinare e conoscere direttamente il potenziale consumatore, creando un ponte sul quale far scorrere una relazione che sia necessariamente bidirezionale; l’utente, ormai abile utilizzatore degli strumenti tecnologici a sua disposizione, si rivela sempre più propenso a collaborare al processo comunicativo per cercare, negoziare ed acquistare qualsiasi tipo di merce, nei più svariati momenti e luoghi, purché rispondenti alle proprie personalissime esigenze. È finita l’era della comunicazione di massa indifferenziata e del consumismo sfrenato; oggi la chiave del successo è insita nella possibilità di adottare una comunicazione pubblicitaria personalizzata, grazie ad un affinamento e ad uno scambio continuo di informazioni, reso possibile da quello che è il vero valore aggiunto dei nuovi media, ossia l’interattività. E proprio il fascino della perfetta informazione (conoscenza costantemente aggiornata di prezzi, prodotti e acquirenti) e la possibilità di sviluppare comunicazioni efficaci e mirate, sembrano essere il motore che ha guidato gran parte dell’esplosiva crescita del fenomeno Internet, icona e metafora della nuova era della postmodernità; un’epoca governata da una logica di “coincidentia oppositorum”, in cui la compressione del tempo e dello spazio subisce una forte accelerazione e di cui la Rete trasmette la forza disordinata della complessità, laddove ubiquità e simultaneità non appaiono più categorie del metafisico ma realtà, espressioni di una nuova società della “simulazione”, dove la differenza tra il reale e l’immaginario, tra 8
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Click-advertising: la pubblicità nella Rete

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Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Cecconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

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