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Click-advertising: la pubblicità nella Rete

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uno strumento ritenuto “essenziale”, su cui si intrattengono per ore con un interesse ed una concentrazione che si possono riscontrare solo in pochi altri mezzi e, per certi aspetti, in nessun altro. A coronare un generalizzato incremento della conoscenza del mezzo da parte degli utenti, si consideri il fatto che i giovani di oggi rappresentano la prima generazione cresciuta con la Rete, la cosiddetta “Web Generation”, molto più incline ad interagire col nuovo medium e ad adottare nuovi comportamenti d’acquisto basati sul Web. Un ulteriore impulso proviene senza dubbio dallo sviluppo di numerose nuove piattaforme di connessione alternative al computer (console per videogiochi, palmari e apparecchi di telefonia mobile) che favorisce inevitabilmente l’accesso ad Internet da parte di segmenti sempre più ampi di individui; ad una simile agevolazione, si aggiungono la velocità di connessione e la maggior ampiezza di banda disponibile, rese possibili dalle nuove connessioni UMTS 1 e WiFi 2 che, oltre ad apportare un ingente contributo alla crescita degli utenti in Rete, consentono la trasmissione di contributi filmati di alta qualità. Una combinazione esplosiva, questa delle nuove risorse tecnologiche che governano la Rete, da cui la comunicazione pubblicitaria non può che trarre giovamento. Ed è esattamente in un simile contesto che s’inserisce l’attuale atteggiamento di rinnovato interesse da parte delle imprese nei confronti di un mezzo prima sottovalutato, ora strumento a pieno titolo del proprio media-mix. Un tempo, neppure tanto lontano, si assisteva esclusivamente ad una corsa affannosa per “essere sulla Rete”; oggi l’iniziale “euforia” ha indubbiamente lasciato 1 Universal Mobile Telecommunication Standard. Sistema di telefonia mobile di terza generazione in cui convergono diversi sistemi: comunicazione mobile, Internet, trasmissione dati e servizi a banda larga. 2 Wireless Fidelity. Tecnologia di connessione per la trasmissione di dati via radiofrequenza. 10
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Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Cecconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

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