Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione dei servizi di un villaggio turistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Introduzione La società dei paesi maggiormente sviluppati si configura sempre di più come una società dei servizi, dal momento che questo settore rappresenta oggi la componente principale del prodotto interno e del numero degli occupati delle loro economie. Infatti, i servizi ormai costituiscono quasi i due terzi del prodotto interno lordo totale a livello mondiale. Si riscontrano varie tendenze a livello economico-sociale che portano ad uno sviluppo di tale oggetto di studio; l’effetto combinato di tali fattori, in un contesto di accelerato sviluppo dell’Information & Communication Technology, determina una significativa crescita della domanda e dell’offerta dei servizi. Inoltre, il contenuto di servizio assume un ruolo sempre più strategico anche per la differenziazione dell’offerta delle imprese; conseguentemente viene ad affievolirsi la classica differenza fra beni e servizi, in quanto tutti i beni sono completati da una serie di servizi dai quali dipende il loro valore e viceversa. La scelta della materia con la quale sostenere l’esame di laurea è stata data dal mio crescente interesse, nel corso degli anni, verso una particolare struttura ricettiva quale il villaggio turistico, nel quale ho personalmente lavorato per alcuni anni e del quale ho particolarmente apprezzato la composita offerta di servizi di varia natura, che concorre a formare per il cliente dell’azienda proprietaria della struttura un prodotto “vacanza” che fonda il proprio successo sull’esperienza percepita dal cliente, che comprende sia la fruizione di servizi classici come quello alberghiero ed altri di tipo accessorio, ma che deve molto alla presenza di una equipe di animazione che organizza piacevolmente il tempo libero degli ospiti e contribuisce in maniera determinante a creare le condizioni affinché quell’esperienza sia conservata nei ricordi del fruitore del servizio. Il servizio complessivo può definirsi, grazie al carattere distintivo dato da questo o quel particolare tipo di animazione scelta per il villaggio, completato quindi

Anteprima della Tesi di Luca Battimiello

Anteprima della tesi: La gestione dei servizi di un villaggio turistico, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Battimiello Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13951 click dal 03/06/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.