La gestione dei servizi di un villaggio turistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 1.2.3 Le fasi della domanda turistica Un’utile analisi che può essere fatta ai fini di una corretta pianificazione strategica da parte dell’impresa alberghiera, è considerare l’andamento della domanda turistica in un lungo periodo di tempo. Il modello che utilizzeremo per descrivere le varie fasi della domanda turistica è quello del ciclo di vita del prodotto. Studiosi sostengono che sia possibile individuare una serie di stadi di sviluppo delle località turistiche cominciando con la loro scoperta, continuando con la crescita, e finendo con la maturità ed infine il declino, quando i turisti arrivano poi a disertare queste località per raggiungere nuove destinazioni 4 . L’ idea del modello è quella di rappresentare graficamente l’evoluzione delle aree turistiche con una curva ad S allungata(figura 1.2). Figura 1.2 Le fasi della domanda turistica 5 4 Fonte: Candela, “Manuale di economia del turismo” Clueb 1996 5 Fonte: Cooper, C., “Il ciclo di vita delle località turistiche” in “Politica del turismo, settembre- ottobre n.5, 1990 Tempo P ir DST MSVI AE E= esplorazione A= avviamento SVI= sviluppo M= maturità ST= stagnazione D= declino

Anteprima della Tesi di Luca Battimiello

Anteprima della tesi: La gestione dei servizi di un villaggio turistico, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Battimiello Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14002 click dal 03/06/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.