Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 INTRODUZIONE Si assiste, recentemente, ad una alterazione della struttura macroeconomica dei Paesi che incide sui contesti competitivi delle imprese. Questi cambiamenti macroeconomici sono dovuti principalmente all’aumento del tasso di sviluppo della globalizzazione, all’abbassamento delle barriere commerciali e di comunicazione, alla presenza di forme di global sourcing nei servizi e nelle attività infrastrutturali; alla creazione di network tra imprese, di cluster territoriali e comunità di conoscenza ad essi collegate; ai processi di delocalizzazione produttiva; all’apertura dell’economia della Cina, dell’India e dell’Europa orientale al mercato capitalistico. Il settore economico della distribuzione commerciale moderna si caratterizza, anch’esso, per numerosi fattori di cambiamento, si evidenziano, in particolare, quelli riguardanti l’ambiente nel quale l’impresa opera. Tale ambiente è caratterizzato, a livello internazionale, da una progressiva apertura dei mercati; contesti in precedenza suddivisi in blocchi distinti si trasformano in sistemi competitivi le cui caratteristiche assumono la forma tipica dell’economia di mercato. Globalizzazione dei consumi, internazionalizzazione dei mercati, deregulation, knowledge economy, nuovi modelli di business (network enterprises, virtual enterprises, e-business) rappresentano i principali fattori caratterizzanti lo scenario, estremamente dinamico e cangiante, all’interno del quale le imprese commerciali si trovano ad operare. L’avvento della tecnologia digitale e la diffusione di Internet hanno determinato un progressivo mutamento nei paradigmi di creazione del valore e nei modelli organizzativi: nasce così la “new economy”, che si distingue dalla “old economy” per il primato dei beni intangibili sui beni materiali e per un tasso di crescita esponenziale favorito dal ricorso alla tecnologia.

Anteprima della Tesi di Gesualdo Gulino

Anteprima della tesi: Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gesualdo Gulino Contatta »

Composta da 339 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5047 click dal 11/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.