Skip to content

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Boom anche per i software di gestione della conoscenza (knowledge management) che, sempre per Idc, cresceranno di oltre il 30% all'anno. Con l'aumento del numero dei canali informativi l'azienda cessa di essere una struttura monolitica autoreferenziata ma si apre verso l'esterno, "agganciandosi" ai partners e ai clienti. La situazione diventa ancora più complessa con la diffusione delle tecnologie wireless. Se tutta la capacità di elaborazione e comunicazione di un personal computer connesso alla rete aziendale potesse essere trasportata ovunque, l'ufficio avrebbe perso una buona parte della sua utilità, almeno per tutti i professionisti delle vendite, delle relazioni con partners e fornitori, per i ricercatori, i giornalisti freelance e per molti altri lavoratori nomadi. 1 Ogni dato ha un valore che non deriva dal dato in sé ma piuttosto dal modo in cui l’azienda se ne avvale per facilitare la propria attività quotidiana. Il valore dei dati non sta nel possederli, ma nel farne buon uso, il valore si accresce con il numero di utenti, in quanto ciascun individuo non solo ricava il proprio valore personale, ma scambia con altri le conoscenze di cui è venuto in possesso. Non è facile definire una formula per calcolare il valore dell’informazione, ma si può definire una funzione del numero di utenti che possono accedere a quell’informazione e analizzarla, e del numero di aree a cui questi utenti appartengono: Valore (informazione) = Utenti 2 x Aree di business Si usa il quadrato del numero di utenti ispirandosi alla legge di Metcalfe per le reti (tanto più è elevato il numero delle unità connesse, tanto maggiore è il numero delle interazioni possibili e di conseguenza il valore potenziale di questi elementi interconnessi cresce in maniera esponenziale). 1 La soluzione che più si avvicina a questa situazione è quella del notebook con antennina Wi-Fi in un territorio nel quale è disponibile un punto di accesso wireless alla Rete. Il boom del fenomeno all'interno delle aziende è già cominciato anche in Italia, nonostante i freni posti dai timori per la sicurezza, si tratta di un sistema comodo per entrare in rete.
Anteprima della tesi: Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gesualdo Gulino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 339

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi