Skip to content

Metodi di indagine della creatività

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 PARAGRAFO 1:LA CORRENTE PSICOANALITICA E FREUD L’esponente più caratteristico di questa corrente è sicuramente Sigmund Freud che ha dato un importante contributo nello studio della creatività e dell’umorismo.Egli definisce la creatività come uno scarico di energie inconsce,socialmente inaccettabili se espresse nella loro forma primaria,che premono,però,per manifestarsi.La persona creativa presenta una maggior complessità psicologica rispetto a quella normale,perché si trova ad affrontare dei conflitti inconsci che, invece,vengono rimossi dalla persona adattata.La base della produttività creativa,secondo Freud, risiede nel processo inconscio della sublimazione che rende utilizzabili risorse energetiche censurate,giustificando anche la varietà e la complessità dei tratti psicologici del pensiero creativo. Quindi,il processo creativo è un’elaborazione delle fantasticherie inconsce,che il soggetto normale sopprime,e si trova ad esempio nel gioco infantile,nel sogno e nel motto di spirito. Per Freud il processo creativo richiede,da una parte,l’azione del processo secondario e dall’altra la presenza dell’inconscio e delle funzioni psichiche e affronta questo tema in diverse opere,tra cui il “MOTTO DI SPIRITO”(1)nel quale descrive le tecniche del motto di spirito,il loro rapporto con il sogno e con la comicità. Riguardo al primo aspetto,egli elenca diverse tecniche,come la condensazione e il doppiosenso che sono dominate dalla tendenza al risparmio;in seguito aggiunge a questo gruppo lo spostamento,inteso come spostamento dell’accento psichico su un tema diverso da quello iniziale. Dopo aver introdotto le tecniche principali,propone due concetti importanti,ossia il motto di spirito innocuo e il motto di spirito tendenzioso.Per quanto riguarda il primo,esso è fine a se stesso e ha un effetto di piacere moderato,mentre il secondo si serve dell’intenzione. Quest’ultimo può essere espresso attraverso 3 forme: a)Denudante o osceno,dove si ha un linguaggio scurrile che mette in rilievo fatti e rapporti sessuali ed è diretto soprattutto alle donne. b)Aggressivo o ostile,dove si sfrutta ciò che il nemico ha di ridicolo,corrompendo l’ascoltatore con il piacere che il motto gli procura.
Anteprima della tesi: Metodi di indagine della creatività, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Metodi di indagine della creatività

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Lara Boscolo
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2001-02
Università: Università degli Studi di Pavia
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: AlessandroPagnin
Lingua: Italiano
Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creativi
creatività
metodi di indagine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi