Skip to content

''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.3 L’evento esplicativo in classe Prendiamo, a questo punto, in esame la spiegazione all’interno del contesto scolastico che in questa sede è quello che più ci interessa. Il testo esplicativo occupa uno spazio rilevante nel discorso dell’insegnante che interessa in media il 70 % del tempo (Pontecorvo, Ajello & Zucchermaglio 1997: 63). Il fatto che esso costituisca il genere testuale per eccellenza in questa istituzione formale, dipende dal concetto stesso di scuola, un contesto naturale nel quale ci si trova proprio per apprendere qualcosa di nuovo da qualcuno che ne sa di più (l’insegnante). Molte ricerche (Sinclair & Coulthard 1975; Berruto, Finelli & Miletto 1983; Orletti 2000) hanno, in effetti, rivelato, che il rapporto insegnante-alunno è per lo più unidirezionale, tranne che nei momenti in cui l’intervento dello studente è permesso dall’insegnante stesso. E’, comunque, sempre asimmetrico poiché è quest’ultimo il “regista” (Orletti 2000), il “capo” o “direttore” che guida gli interlocutori, ossia gli alunni, che sono nella maggior parte dei casi “passivi” (Berruto, Finelli & Miletto 1983: 178). Inoltre, come affermano Sinclair & Coulthard (1975: 37): “All’interno della classe l’insegnante ha il diritto di parlare quando vuole, e i bambini contribuiscono al discorso quando egli lo permette loro”. 8 Sebbene il discorso esplicativo sia il genere predominante in ambito scolastico, paradossalmente, sono stati condotti ancora pochi studi su quest’argomento (Tsui, 1995: 30), poiché come spiega Barbieri (1989: 11), vi sono due tipi di problemi: anzitutto, la difficoltà di riconoscere e circoscrivere questo particolare oggetto di studio, dato che esso si presenta in svariate forme e contenuti. In secondo luogo, per decenni, i filosofi e gli epistemologi si sono occupati della sola spiegazione scientifica, mettendo da parte e addirittura considerando come non vere e proprie spiegazioni, quelle che avvengono nel parlato quotidiano, e quindi, anche a scuola. 8 “Within the classroom the teacher has the right to speak whenever he wants to, and children contribute to the discourse when he allows them to” (Sinclair & Coulthard 1975: 37).
Anteprima della tesi: ''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici., Pagina 14

Preview dalla tesi:

''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Manganaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Paola Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunno allofono
didattica
didattica delle lingue moderne
glottodidattica
insegnamento
interazione
interazione didattica
italiano l2
l2
lingua non nativa
lingue straniere
seconda lingua
semplificazione spiegazione
spiegazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi