Skip to content

''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 verificare se l’alunno conosce un certo concetto e a valutarlo di conseguenza. La finalità dell’osservazione può essere, inoltre, di tipo formativo: si studia la classe scolastica con lo scopo di capire la relazione tra insegnamento e apprendimento e, cioè, quali sono gli effetti di determinate azioni educative adottate dall’insegnante sull’apprendimento degli alunni. “L’analisi dell’interazione in classe permetterà così non soltanto di reperire indicatori d’apprendimento e di motivazione nel discorso degli allievi, ma darà anche modo di inferire la voce pedagogica sottesa all’azione didattica del docente: le teorie implicite cioè che informano e determinano il suo operare” (Ciliberti, Pugliese & Anderson 2003). In considerazione di questi ed altri aspetti teorici, abbiamo rivolto la nostra attenzione ad uno degli eventi faccia-a faccia individuabile nella classe, ossia, la spiegazione, che occupa una parte significativa del discorso scolastico, e che risulta di fondamentale importanza, considerando appunto il suo obiettivo primario di far comprendere all’alunno un determinato argomento o concetto, in altre parole, come afferma Mosconi (1989), di “ristrutturare” il suo “campo cognitivo”. Procedere nel nostro lavoro non è stato facile. Sebbene, infatti, si sottolinei da più parti l’estrema rilevanza di descrizioni del processo didattico-esplicativo, si sente, al momento, la mancanza di studi e di ricerche specifici su questo fenomeno. Ciò è dovuto essenzialmente a due ragioni: la prima risiede nella difficoltà di riconoscere e circoscrivere questo particolare genere testuale. La seconda, invece, scaturisce da una tradizione filosofica ed epistemologica che, occupandosi della sola spiegazione scientifica, ha messo da parte e addirittura oscurato le spiegazioni che avvengono nel parlato quotidiano e, quindi, anche a scuola (Barbieri 1989). La rilevanza di studi sull’evento esplicativo è ancora più evidente in una classe in cui sono presenti bambini o ragazzi non italofoni, per i quali
Anteprima della tesi: ''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici., Pagina 4

Indice dalla tesi:

''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Paola Manganaro
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2002-03
Università: Università degli Studi di Lecce
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue e Letterature Straniere
Relatore: PaolaLeone
Lingua: Italiano
Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunno allofono
didattica
didattica delle lingue moderne
glottodidattica
insegnamento
interazione
interazione didattica
italiano l2
l2
lingua non nativa
lingue straniere
seconda lingua
semplificazione spiegazione
spiegazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi