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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità

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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità 6 Approcci lontani da quelli che il mercato offre oggi e che la gente mostra di desiderare. I nuovi ritrovati, infatti, viaggiano su binari del tutto differenti, impostando canali di comunicazione interattivi e orientati ai rapporti personali, costruiti in base alle preferenze e alle attitudini di ogni singolo consumatore. Il principio della personalizzazione è, perciò, divenuto fondamentale: se prima ci si rivolgeva alle masse e ai gruppi indistinti, in seguito si è compreso che bisognava soddisfare le diverse esigenze di un pubblico segmentato, altamente articolato nei gusti, targettizzato in modo sempre più specifico e individuale. Il testo prosegue poi con l’avvento dei new media, ossia di tutte le forme emergenti dei mezzi di comunicazione, all’interno di un contesto economico-sociale attentamente definito. L’elaborazione si snoda attraverso diversi canali: domande e risposte riguardanti i pro ed i contro dei cambiamenti realizzati (soprattutto riferiti ai vecchi veicoli informativi), lo studio delle principali teorie elaborate da riconosciute personalità del settore, l’esame approfondito dell’universo Internet (il principale tra i nuovi mezzi di comunicazione) e di ciò che la sua influenza comporta. Il Web, infatti, è portatore d’innovazioni sia positive che negative, di pressioni sul sociale, della determinazione o di un villaggio globale o della moltiplicazione di mondi e culture. Proprio l’avvento della Rete sta trasformando il marketing in uno scenario che coinvolge ormai i sistemi socio-economici dell’intero pianeta, dando effettiva concretezza al concetto di globalizzazione dei mercati. In questo contesto, anche la promozione deve necessariamente adeguarsi ai tempi e passare da forme tradizionali ad altre nuove e più potenti. Questo il tema cui sono dedicati il terzo e il quarto capitolo. Dall’analisi della pubblicità, della sua storia, del suo linguaggio, della sua influenza nei vari campi, del suo ruolo economico, si arriva
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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pellicori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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