Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione pubblicitaria nelle biotecnologie

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 manifesta sfiducia nella coscienza sociale, e la relativa nascita di nuove tensioni derivanti dall’eccessiva esasperazione di paure spesso inconsce ed irrazionali. L’evidente disinteresse, derivante dalla difficoltà di una cattiva autopromozione, incapace di richiamare un’attenzione efficace, rende il pubblico passivo nei riguardi di notizie, che tendenzialmente appaiono lontane da un diretto intervento a livello sociale. Il mercato delle biotecnologie, composto in gran parte da multinazionali, cerca di controbilanciare questo progressivo passivismo, attraverso l’introduzione di strategie di vendita e campagne pubblicitarie di sensibilizzazione, spesso contrastate da ambientalisti e gruppi “no global”, i quali utilizzano la demonizzazione ed il sospetto come principali armi d’offesa. La ricerca affannosa di nuove proposte, richiede condizioni che favoriscano il perseguimento dello sviluppo delle biotecnologie, ricercando tre condizioni necessarie 1 : Favorire un corretto orientamento della ricerca. Stabilire un rapporto aperto con i consumatori, garantendo trasparenza e completezza delle informazioni. Salvaguardare, attraverso la valorizzazione dei prodotti, la biodiversità come patrimonio inalienabile dell’uomo. Questa ricerca prevede di analizzare, quale è il ruolo attuale della comunicazione pubblicitaria riguardante l’informazione sugli “OGM”, quali sono ora le sue strutture di comunicazione finalizzate ad una corretta divulgazione, la 1 Attilio Attemi & Terry Tyzack, Geni della discordia, comunicazione, leggende e interessi nelle biotech italiane, Franco Angeli editore, 2001.

Anteprima della Tesi di Marcello Ventura

Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria nelle biotecnologie, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marcello Ventura Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2644 click dal 15/04/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.