Skip to content

Sono come suono. Progettare l'acoustic branding in Italia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
43 È il ’79, Francis Ford Coppola ha finito di girare e montare Apocalypse Now. Il lavoro è stato lungo, una delle produzioni più complicate e controverse della storia del cinema. Durante le riprese non è stato registrato nessun suono all’altezza di un montaggio definitivo e anche la maggior parte dei dialoghi non è utilizzabile. L’intero ambiente sonoro del film deve essere ricreato in post produzione elemento per elemento. L’uomo che porterà a termine questo immane compito, oltre a essere un genio, è Walter Murch. Sia lui che Coppola sono consapevoli dell’importante ruolo del suono all’interno del linguaggio cinematografico e nessuno dei due è disposto a sacrificare la qualità per tempi di lavorazione più stretti. A complicare le cose si aggiunge la possibilità di realizzare il montaggio sonoro in quadrifonia: le tecnologie hanno superato il concetto di stereo e permettono la realizzazione di un suono ambientale avvolgente. Ciò che Murch sta creando è qualcosa di mai tentato prima, un salto nel vuoto. Qualche tempo prima alla Zoetrope, l’illuminata casa di produzione fondata dallo stesso Coppola, si discuteva della dignità del linguaggio sonoro; di come questo dovesse essere considerato al pari di quello visivo fino a ipotizzare la presenza di un sound director ad affiancare l’art director nella realizzazione di ogni film. Ma nessuno immaginava di poter realizzare qualcosa come il suono di Apocalypse Now. Con la decisione di realizzare il primo film in quadrifonia e la necessità di creare ex-novo l’intero suono del film, Murch si trova a costruire veri e propri ambienti sonori tridimensionali. A lavoro ultimato, la legittima domanda che Murch pone a se stesso è: che cosa diavolo ho fatto? E si risponde così: “if an interior designer can go into an architectural space and decorate it interestingly, that’s sort of what I am doing in the theater. I’m taking the three-dimensional space of the theater and decorating it with sound. I had to come up with an approach that would make that work coherently. That was where sound designer the word, came from.” Nasce un nuovo lavoro, anzi: un lavoro vecchio di cinquant’anni acquista una filosofia, una ‘visione’ nuova di zecca, conquista un’anima.
Anteprima della tesi: Sono come suono. Progettare l'acoustic branding in Italia., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Sono come suono. Progettare l'acoustic branding in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Cristiani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Vecchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi