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Sono come suono. Progettare l'acoustic branding in Italia.

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69 Manhattan. Dopo aver percorso le caotiche e intricate strade di Babele, dovremo ora muoverci in un ambiente completamente diverso. A guardarla dall’alto, Manhattan è una griglia di strade perfettamente ortogonali che sezionano la superficie dell’isola. Per rendere tutto ancora più ordinato e razionale, le strade non hanno nomi, ma numeri e i numeri sono assegnati con un’inflessibile logica di prossimità al centro. Manhattan è il trionfo dei ‘voi siete qui’, delle mappe, degli schemi e dei percorsi da seguire. L’orientamento qui è qualcosa di oggettivo. Niente punti di riferimento relativi, mappe soggettive in continua ridefinizione. Manhattan è come appare ai miei occhi il settore del marketing. Ogni isolato è un argomento di analisi. Tanti sono gli approcci, i punti di vista, i paradigmi che il marketing ha seguito e sviluppato nel corso degli anni. Scuole di pensiero si sono alternate per dare una spiegazione efficace dei più disparati temi di ricerca. Ma orientarsi in questo mare di informazioni, per quanto razionalmente organizzate, è tutt’altro che semplice e altrettanto difficile è riuscire a conoscere qualcosa di più che il proprio campo di analisi. Manhattan è d’altronde nota anche per i suoi ingorghi di traffico e per la scarsa comunicazione tra i cittadini, per la sua affollata solitudine. Desidero portare un po’ di Babele in città. Con lo stesso spirito che ci ha fatto orientare per i vicoli del suono, esploreremo le avenue del marketing. Continuerò quindi a muovermi per analogie, per punti di contatto tra teorie e campi di applicazione a prima vista lontani o secondari per tentare di individuare il background strategico di chi vuole occuparsi di acoustic branding.

Anteprima della Tesi di Simone Cristiani

Anteprima della tesi: Sono come suono. Progettare l'acoustic branding in Italia., Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Simone Cristiani Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3327 click dal 15/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.