Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Responsabilità sociale di impresa e Workplace

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione V INTRODUZIONE Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Responsabilità Sociale di Impresa come una tendenza che si sta diffondendo in maniera rapida in un crescente numero di imprese. L’idea che l’impresa abbia delle responsabilità nei confronti della società pare infatti ottenere crescente consenso all’intero della collettività. Tuttavia, la realizzazione di comportamenti responsabili da parte delle imprese trova notevoli difficoltà ad affermarsi, in quanto rimane aperta la questione chiave di come coniugare la CSR con l’attuale logica di mercato che trova il fine dell’agire delle imprese nella massimizzazione dei profitti. Difficilmente un imprenditore, un manager, un’azionista, accetterebbero (o rischierebbero) di modificare le proprie strategie compromettendo la stabilità economica e finanziaria della propria impresa, per diventare socialmente responsabili. Per questa ragione, se si vuole che le imprese recuperino, almeno in parte, la propria funzione sociale bisogna cercare di integrare la visione tradizionale con questo nuovo approccio: occorre in sostanza ricercare i possibili vantaggi economici legati all’adozione di responsabilità sociale per far si che le imprese inizino a considerarla come una possibile leva competitiva. L’obiettivo di questa tesi è proprio questo: individuare possibili benefici legati al concetto di CSR, e in particolare alla sua applicazione all’interno del Workplace, per comprendere se sia effettivamente possibile coniugare responsabilità sociale e performance economica. Questo binomio potrebbe infatti rappresentare una fonte di vantaggio competitivo per le imprese; questo, si vedrà, a condizione che vi sia totale integrazione della CSR nella gestione e nella cultura dell’impresa: solo attraverso la reale condivisione di valori, principi e scelte è possibile sostenere lo sforzo di rendere un’impresa socialmente responsabile con successo e far perdurare tale risultato nel tempo. Nel discutere gli aspetti legati alla Responsabilità sociale di impresa, o Corporate Social Responsibility in inglese (CSR), occorre innanzitutto individuare una definizione efficace del concetto. Tra le numerose proposte, quella maggiormente usata è sicuramente la definizione contenuta nel Libro Verde della Commissione PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Anteprima della Tesi di Dario Muzzarini

Anteprima della tesi: Responsabilità sociale di impresa e Workplace, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Muzzarini Contatta »

Composta da 250 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8588 click dal 15/04/2005.

 

Consultata integralmente 52 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.