Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 proprio dall’apparente limite che alla musica manca la funzione denotativa e che essa raramente utilizza una modalità iconica di significazione, gli autori affermano che la modalità principale di significazione della musica nel cinema è quella simbolica e che ciò apre un vastissimo campo di analisi, per la ricchezza dei semi-simbolismi implicati dal rapporto musica / immagine. Questo lavoro si rifà sostanzialmente a tale apparato teorico di riferimento. In linea con l’impostazione greimasiana, gli autori spostano il fuoco dell’analisi dallo studio di unità segniche minime (come, ad esempio, la nota o l’intervallo) a blocchi significanti del discorso musicale. Di conseguenza l’analisi verterà, in genere, sui temi o i motivi incontrati, considerati nella loro interezza o, comunque, su unità complesse, quale può essere, ad esempio, un’analisi relativa allo sviluppo delle varie dimensioni musicali all’interno dei film. Non verranno, però, tralasciate, quando ciò si rende necessario, osservazioni relative anche alla significazione di unità minime, come si vedrà nella particolare attenzione dedicata allo studio degli effetti di senso creati da determinati intervalli armonici. Non ci addentriamo, in questa parte, nel discorso sulle categorie chiamate in causa dal rapporto musica / immagine, le quali verranno analizzate ampiamente all’interno di questo lavoro e nelle Conclusioni finali. Perché Hitchcock / Herrmann? Nel periodo in cui compone Herrmann, la cosiddetta “Età d’oro di Hollywood” ed oltre, i musicisti, tranne rare eccezioni,

Anteprima della Tesi di Noemi Busato

Anteprima della tesi: Intrigo intertestuale: un' indagine semiotica della collaborazione Hitchcock/Herrmann, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Noemi Busato Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3710 click dal 20/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.