Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 1.1 Evoluzione storica del concetto di qualità Negli ultimi anni si è imposto all’attenzione mondiale un fenomeno rilevante: i giapponesi hanno messo in pratica i concetti teorici sulla Qualità applicati solo parzialmente dagli americani. Per correre ai ripari negli Stati Uniti nascono movimenti all’interno delle aziende per coinvolgere tutto il personale in un’attenta ricerca delle proprie inefficienze, sotto il concetto generale di “miglioramento della Qualità”. In questo modo, il concetto di “Qualità” inizia a dilatarsi (da Qualità del prodotto a Qualità dell’organizzazione); aumentano le diagnosi sullo stato delle organizzazioni; vengono stabilite delle tecniche per misurare e incrementare la soddisfazione del cliente; le metodologie per il miglioramento si integrano sempre di più con la formazione e l’addestramento. La Qualità diventa il vero motore del miglioramento aziendale. Le principali cause della crescente attenzione alla Qualità possono essere così riassunte 1 : - il Giappone ha saputo conquistare importanti quote del mercato mondiale grazie alla superiore Qualità dei suoi prodotti e servizi; - negli Stati Uniti fabbriche acquistate dai giapponesi, che utilizzano personale americano, raggiungono risultati straordinari; - i consumatori mostrano di prediligere prodotti con Qualità, affidabilità e durata maggiori; - gli scambi commerciali internazionali favoriscono i prodotti certificati; - i Sistemi Qualità certificati vengono preferiti anche a livello legislativo; - l’importanza della Qualità/affidabilità nelle ottimizzazioni sull’intero ciclo di vita; - la crescente competizione mondiale. 1 Si veda Mattana G. (1997), Qualità, affidabilità e certificazione: strategie, tecniche e opportunità per il miglioramento dei prodotti e dell’impresa, pag. 21.

Anteprima della Tesi di Anna Lara Stucchi

Anteprima della tesi: La qualità nei servizi alberghieri: il caso Hotel Milano, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Anna Lara Stucchi Contatta »

Composta da 330 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7533 click dal 20/04/2005.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.