Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il consumo della radio: il caso Radio Deejay.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 essere protagonista. Si considera poi il posizionamento che Radio Deejay ha conquistato nel mercato rispetto alle concorrenti sulla base delle sue scelte musicali e del target di riferimento; proprio agli ascoltatori ci si rivolge per capire come l’identità di Deejay arriva al pubblico. L’immagine percepita viene valutata qualitativamente, considerando le associazioni e sensazioni che la radio è in grado di suscitare negli ascoltatori, e quantitativamente, guardando ai dati di ascolto e di fedeltà, i migliori indicatori del gradimento che una radio può avere. Vengono inoltre presentati i dati d’ascolto degli ultimi anni, per dimostrare come, anche in termini numerici, la strategia attuata da Radio Deejay sia vincente. In particolare questo capitolo propone un approccio statistico al fenomeno, evidenziando le variazioni del trend d’ascolto in corrispondenza di eventi cruciali nella storia della radio. Il quarto capitolo è un tuffo nella comunicazione Deejay. Si chiarisce innanzi tutto il motivo per cui si è preferita l’aggettivazione polimediale invece di multimediale; per poi passare a considerare nel dettaglio le varie forme di comunicazione. Da ciò che si comunica tramite Deejay, cioè le inserzioni pubblicitarie che la radio o la tv (Deejay TV) ospitano, alle forme di auto-promozione. Il modo attraverso cui il brand Deejay comunica con l’esterno è analizzato prendendo in esame ciascun canale: la discografia, la stampa, le affissioni, la tv satellitare, Internet, gli eventi.

Anteprima della Tesi di Giovanna Labati

Anteprima della tesi: Il consumo della radio: il caso Radio Deejay., Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Giovanna Labati Contatta »

Composta da 128 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 18/04/2005.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.