Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'Assistenza Turistica: il Valore Aggiunto della vacanza organizzata

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1. Il tour operator nell’economia di servizi 10 fisicamente nel luogo in cui verrà erogato il servizio e può sperimentare direttamente la qualità di ogni singola componente del pacchetto; inoltre può partecipare alla vendita e al marketing del servizio tramite il racconto delle proprie esperienze e situazioni sperimentate durante la vacanza. Proprio per questo ruolo così strategico che assume l’interrelazione tra il cliente e il personale di contatto dell’azienda, la corretta progettazione del sistema d’erogazione del servizio diventa essenziale per poter consentire la migliore gestione dei “momenti della verità”; come tale, il processo di erogazione va gestito nei minimi dettagli, tutto deve essere predisposto nel modo più ottimale possibile in modo da incidere positivamente sulla mente del consumatore; l’azienda si gioca tutto in questo preciso istante, se si sbaglia qualcosa, se si compiono errori in questa fase ne risente tutta la pianificazione e tutta la strategia aziendale. Le aziende di servizi, e in particolare quindi le aziende turistiche, risultano pertanto ad alta intensità di personale, diversamente dalle imprese produttive che possono ancora definirsi al alta intensità di capitale. Il vero capitale nel settore turistico è pertanto l’elemento umano, il personale di contatto, che è lo specchio dell’azienda, che riflette in tutto e per tutto l’immagine e la filosofia aziendale; è l’unico strumento che l’azienda ha per entrare in contatto con il cliente e con cui quest’ultimo identifica l’impresa stessa. Proprio per questo ruolo così strategico che assume, il personale deve conoscere profondamente quella che è la cultura e la filosofia aziendale, deve comprenderla nei minimi dettagli, deve sentirla, deve entrarne in contatto intimamente, deve coglierne tutta l’essenza in modo da comunicarla all’esterno, al consumatore finale e a tutti i soggetti con cui l’azienda entra in contatto. In questo ambito risulta quindi essenziale una gestione strategica delle risorse umane in quanto, come sottolinea Normann, la maggior parte delle aziende di servizi sono “personality intensity” nel senso che “la qualità fornita

Anteprima della Tesi di Valentina Terradura

Anteprima della tesi: L'Assistenza Turistica: il Valore Aggiunto della vacanza organizzata, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Valentina Terradura Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5118 click dal 18/04/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.