Namibia: ambiente naturale, sociale e turismo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 Le automobili sono assenti, e con il sistema fotovoltaico le emissioni nell’aria vengono ridotte al minimo. I rifiuti vengono riciclati oppure utilizzati come fondamenta per nuove costruzioni, e la loro raccolta è un dovere, un gesto responsabile. Una delle mie attività quotidiane, svolta insieme ad uno studente namibiano, è stata proprio quella di ripulire i percorsi della riserva, oltre che segnare con massi e frecce gli stessi percorsi per renderli ampiamente visibili ed identificabili dagli ospiti. Naturalmente l’utilizzo di fonti energetiche alternative, di servizi di maggior qualità e la creazione di progetti a lungo termine, necessitano di maggiori capitali ed investimenti. Le prime rendite ad essere reinvestite sono quelle derivanti dalle permanenze dei viaggiatori presso la struttura, e per dare loro la possibilità di fruire di servizi altamente specializzati e di ottima qualità, è necessario investire. E’ per questo motivo che il target turistico ricercato dai titolari è principalmente alto, sia per necessità di integrare standard elevati con i costi sostenuti, sia perché è culturalmente più formato e maggiormente incentivato rispetto ad un turismo massificato di solo sfruttamento delle risorse. A riguardo ho potuto approfondire attraverso informazioni, la visione di documenti e file, come i titolari giungano al turista: il sistema di promozione e marketing, le relazioni con i tour operator locali ed esteri, il sistema di statistiche presentate al ministero del turismo ed all’Associazione Namibiana dell’Hospitality (le prime calcolate quotidianamente, le seconde mensilmente, entrambe secondo parametri diversi: quelle della HAN tengono conto della diversa provenienza dei turisti secondo una suddivisione per macro-aree geografiche, le altre considerano maggiormente i rapporti tra letti venduti e pernottamenti tra

Anteprima della Tesi di Marco Attanà

Anteprima della tesi: Namibia: ambiente naturale, sociale e turismo, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marco Attanà Contatta »

Composta da 333 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1954 click dal 19/04/2005.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.