Skip to content

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 relazioni con il pubblico la gestione delle attività di comunicazione, e all’ufficio stampa le competenze relative all’informazione con e verso i media. Tale distinzione riguarda prevalentemente la differente funzione che esplicano l’una e l’altra. “Chi da informazioni non è tenuto a preoccuparsi del feedback , della retroazione, la comunicazione al contrario implica un rapporto biunivoco tra emittente e ricevente, la chiave della comunicazione moderna è la centralità del ricevente. Il comunicatore pubblico deve quindi quotidianamente calibrare il linguaggio in funzione di chi ascolta , in un’ottica di servizio non di profitto in senso stretto” 10 . La profonda trasformazione che i nuovi media hanno apportato ai modelli comunicativi ha contribuito a facilitare “ la graduale sostituzione o sovrapposizione del termine informazione a quello di comunicazione.[…] Il fatto di usare i termini informazione e comunicazione in maniera intercambiabile è uno dei corni del problema che è stato già in gran parte risolto, in quanto da più parti e da più tempo è stata sottolineata la sostanziale diversità tra essi, soprattutto in relazione alla minore o maggiore capacità di coinvolgere l’utente in un processo in cui egli sia attore e creatore nello stesso tempo. In questo caso la linea di demarcazione tra informazione e comunicazione è data dal fatto che la prima ha una capacità di “messa in serie” che le garantisce una relativa indipendenza da un destinatario sempre più bersaglio e sempre meno beneficiario di questo processo; la comunicazione, invece, si realizza solo se il soggetto umano può “abitarla” e viverla secondo modalità proprie”. 11 Istituita dalla stessa Legge è la figura del Portavoce, determinante per una corretta e proficua sintonia tra 10 Intervista a Sergio Talamo ,giornalista professionista e docente universitario; responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Formez. www.scienzedellacomunicazione.it 9 Agata Piromallo Gambardella Le sfide della comunicazione. 2001 pag. 4
Anteprima della tesi: Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Piscitelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Andrea Pitasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione della pubblica amministrazione
comunicatori pubblici
comunicazione pubblica
formazione
formez
informazione e comunicazione
istituzioni
legge 150 del 2000
p.a.
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi