Skip to content

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 è cercato di ovviare a questo problema con l’approvazione della legge del 7 giugno 2000,n. 150, che tenta di disciplinare uniformemente e organicamente le attività di informazione e di comunicazione con particolare riferimento alle strutture, ai servizi e alle professionalità sorti nel frattempo. In riferimento specifico a quest’ultimo aspetto, la 150/2000 ha previsto l’obbligo di individuare i profili professionali e di attivare i programmi formativi adeguati a creare nell’amministrazione le nuove professionalità, di cui è sprovvista, da adibire alle nuove funzioni. Le colpe, che causano il lento assorbimento della Legge in questione, solo in parte possono essere imputabili alla rigidità dei vincoli legislativi imposti dalle norme, i ritardi debbono essere imputati in buona parte a quella scarsa propensione al mutamento che ancora persiste in numerose amministrazioni. L’avvento delle nuove professioni, legate alle funzioni di informazione e di comunicazione, all’interno degli apparati, rappresenta un’ottima opportunità di rinnovamento per le amministrazioni che desiderano migliorarsi: un’attività di comunicazione ben progettata e bene attuata, è senza dubbio infatti un elemento indispensabile nel processo di cambiamento. L’aspetto più interessante del provvedimento, è senza dubbio rappresentato dalle disposizioni in essa contenute relative all’individuazione dei profili professionali e alla attualmente in corso il riconoscimento giuridico della professione, infatti sono al tempo stesso emblemi e leve strategiche del cambiamento della p.a. Le conoscenze tecniche possedute in materia di comunicazione, le motivazioni e le abilità sociali di cui devono essere in possesso i dipendenti che svolgono questa professione rappresentano una risorsa indispensabile per qualsiasi amministrazione che voglia migliorarsi con i cambiamenti. Proprio perché ritenuta fondamentale la preparazione di questi professionisti, abbiamo cercato con questo lavoro, di capire e dare
Anteprima della tesi: Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Piscitelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Andrea Pitasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione della pubblica amministrazione
comunicatori pubblici
comunicazione pubblica
formazione
formez
informazione e comunicazione
istituzioni
legge 150 del 2000
p.a.
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi