Skip to content

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Capitolo 1 L’innovazione e le principali riforme nella pubblica amministrazione 1. I primi passi verso il cambiamento dell’amministrazione pubblica:contesto sociale e riforme Al fine di costruire un’organica cornice conoscitiva, riteniamo utile presentare uno schematico excursus sull’evoluzione normativa, che negli ultimi quindici anni, in tempi e modi differenti, ha inserito il tema della comunicazione pubblica all’interno del rapporto fra Governo, istituzioni pubbliche, mass media e cittadini. In primo luogo è da citare la Legge 400/1988. Con questa articolata riforma della Presidenza del Consiglio si istituisce, tra l’altro, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria : il Dipartimento, prospettando una strategica azione comunicativa che superi gli originari e limitati momenti della persuasione e della propaganda, promuove innovative campagne di pubblicità sociale, nonché attività ed eventi che danno un valido ritorno sia interno che internazionale. Ma la riforma della struttura e dell’assetto organizzativo della pubblica amministrazione vera e propria, prende piede nei primi anni novanta, con l’istituzione delle leggi n. 142/1990 2 , n. 241/1990 3 , ed il decreto legislativo n. 29/1993 4 . Prima di allora lo Stato accentrato aveva essenzialmente funzioni 2 Legge 8 giugno 142 1990 “Ordinamento delle autonomie locali” 3 Legge 7 agosto 241 1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” 4 Decreto legislativo n. 29 3 febbraio 1993 “Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego ,a norma dell’art.2 della legge 23 1992, n. 421
Anteprima della tesi: Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Strategie e normative per la formazione del comunicatore pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Caterina Piscitelli
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze della Comunicazione
Relatore: AndreaPitasi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione della pubblica amministrazione
comunicatori pubblici
comunicazione pubblica
formazione
formez
informazione e comunicazione
istituzioni
legge 150 del 2000
p.a.
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi