Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Una opportunità chiamata crisi. Il caso Mercedes Classe A.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 distanza di anni, la situazione probabilmente sarebbe comunque differente perché potrebbero essersi evoluti la cultura e gli obiettivi dell’organizzazione o potrebbe essere mutato l’atteggiamento dell’opinione pubblica. Ad ogni modo si può concordare sul fatto che, per quanto riguarda un’impresa, si può parlare di crisi ogni qualvolta accade qualcosa che non permette di raggiungere, nel modo in cui era stato pianificato, l’obiettivo previsto dal piano di gestione dell’impresa stessa. In ogno caso, si possono individuare dei tratti specifici qualificanti la crisi 2 : 1. Importanza ed elevata gravità dell’evento: si riferiscono al danno subito non solo in termini economici, ma anche come forte aumento della tensione sociale; 2. Effetto sorpresa: se l’avvenimento non fosse improvviso e altamente improbabile, non si avrebbe a che fare con una situazione di emergenza ma con una situazione atipica, comunque affrontabile con schemi già in uso; 3. Forte pressione temporale: lo stringente vincolo temporale impone di prendere decisioni in modo veloce ed efficiente per scongiurare l’ulteriore aggravarsi della situazione, dovuto alla perdita di fiducia di clienti e investitori e al deterioramento del morale dei dipendenti; spesso l’immediata presa di coscienza di tali circostanze è il fattore che determina il successo o l’insuccesso nella gestione della crisi; 2 GUERRA P., FERRARIO B., “Crisis Management”, in Gilardoni A., (a cura di), Health, Safery & Environment, Egea, Milano, 2000.

Anteprima della Tesi di Vera Inderst

Anteprima della tesi: Una opportunità chiamata crisi. Il caso Mercedes Classe A., Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Lingua e Cultura Italiana

Autore: Vera Inderst Contatta »

Composta da 48 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2745 click dal 18/04/2005.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.