Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 2 – L’endorsement: alternativa alle strategie pubblicitarie tradizionali. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ • Spettacolare nella sua dimostrazione. Pochi minuti di esibizione eseguita in modo tale da imprimersi nella memoria degli spettatori può valere come un’intera campagna pubblicitaria; • Convincente nella presentazione dello strumento e nel dare la sua motivazione personale sul perché lo utilizza o lo utilizzerebbe; • Umile. Il tono e l’atteggiamento che l’endorser utilizza nella presentazione finisce per caratterizzare la comunicazione provocando determinate reazioni nel ricevente. Presentarsi con un atteggiamento eccessivamente arrogante può provocare l’irritazione e la conseguente chiusura verso la ricezione di qualsiasi tipo di messaggio. E’ anche preferibile che l’endorser sia conosciuto e stimato: più il potenziale acquirente conosce e stima professionalmente l’endorser, più sarà facile per lui essere ben disposto alla ricezione del messaggio. In generale infatti l’impiego di endorser famosi ne aumenta la credibilità in quanto il pubblico si trova di fronte una persona che gli mostra e “garantisce” la veridicità di ciò che dice. Questo facilita l’apprendimento e l’elaborazione anche grazie al fatto che lo spettatore tende a trasferire sul prodotto alcuni caratteri positivi del musicista, come è spiegato dalla teoria della consistenza, secondo la quale appunto “l’individuo cerca coerenza tra le opinioni che ha nei confronti di un oggetto 7 ”: 7 Ibidem, Lombardi M., Manuale di tecniche pubblicitarie, in Pellegrini D. 2004. 43

Anteprima della Tesi di Andrea Peri

Anteprima della tesi: L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers, Pagina 11

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Peri Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4997 click dal 18/04/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.