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L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers

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Capitolo 2 – L’endorsement: alternativa alle strategie pubblicitarie tradizionali. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Proprio dal confronto con questa differente modalità di veicolare un messaggio pubblicitario e facendo costantemente riferimento alle caratteristiche della domanda esposte al Cap. 1.4, emergerà il ruolo fondamentale che la pratica dell’endorsement ricopre nel settore della distribuzione e promozione di strumenti musicali. 2.2 – Il processo della comunicazione. Se nel marketing per promozione intendiamo un insieme di attività coordinate miranti ad informare, comunicare, persuadere, allo scopo di facilitare la vendita di un prodotto o di un servizio o l’accettazione di un’idea 2 , e fare promozione significa quindi cercare di stabilire un canale di comunicazione tra l’impresa e i potenziali acquirenti, occorre conoscere il processo di comunicazione. Da quando la Comunicazione è divenuta oggetto di studio, le definizioni che ne sono state date sono molteplici. Tra le tante, quella a cui si suole fare maggior riferimento è quella introdotta da Jakobson nel 1966, secondo la quale “La comunicazione è il processo mediante il quale un messaggio riferito ad un contesto condiviso, viene trasmesso da un emittente ad un ricevente. Nel corso di tale processo, emittente e ricevente, operano un’azione di codifica/decodifica del messaggio, al fine di rendere l’informazione di base trasmissibile attraverso il canale prescelto”. Nel 2 Ibidem, PELLICELLI G., 2002. 34

Anteprima della Tesi di Andrea Peri

Anteprima della tesi: L'evoluzione del ruolo del testimonial nel mercato degli strumenti musicali: il caso degli Endorsers, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Peri Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

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