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A partire da Marcel Mauss: il paradosso del dono fra reciprocità e dispendio.

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18 esperienza è chiamata moska, o “liberazione”, nella filosofia indù ed è la vera essenza dell’indusmo” 48 . Colui che ha conseguito la liberazione ed è “concentrato nello yoga” è, quindi, in grado di superare anche l’opposizione fra egoismo ed altruismo, di balzare al di là dell’idea stessa di persona e di valicare l’individualità 49 , perché “guarda collo stesso occhio ogni cosa, vede come il suo proprio sé è in tutti gli esseri e come tutti gli esseri sono nel proprio sé 50 ”. Vita sociale dell’uomo e vita mistica non si escludono, del resto, a vicenda, ma possono coesistere come opposti complementari lungo il corso dell’esistenza di ogni persona. Si ripropone nuovamente il problema dell’ordine gerarchico: così come la società e i fini delle azioni sono suddivisi in quattro categorie, anche la vita dell’uomo si sviluppa passando attraverso quattro stadi. Dopo aver appreso da giovane l’obbedienza, essersi aperto all’esperienza dell’amore e della sessualità da adulto, ed aver assolto ai propri doveri sociali da capofamiglia, ogni individuo può prepararsi a compiere l’ultimo e più arduo stadio della sua vita, il samnyasa, il distacco dai beni terreni e dal mondo, che conduce alla liberazione. L’esperienza ascetica esige, dunque, prima di tutto, il compimento dei doveri sociali e non esclude gli altri fini dell’azione umana. Il desiderio, gli interessi materiali, l’ordine morale, non vengono negati, ma inseriti gerarchicamente nella complessità dell’esistenza umana. “Il disordine fa la sua comparsa quando l’elemento subordinato viene meno alla sua normale funzione, soggiacendo alla tirannia delle proprie passioni, anche se scambia ciò per libertà” 51 . Concludendo, il rischio connesso alla riduzione dell’uomo all’homo oeconomicus è, dunque, quello di tradurre la pluralità dei principi dell’azione, di per sé irriducibili l’uno all’altro, nel solo linguaggio dell’interesse e dell’utile col quale rendere intelligibili in modo uniforme tutte le sfumature dell’esistenza. Ma i diversi piani dell’agire umano svolgono gli uni rispetto agli altri il ruolo di “meta-piani”, cosicché “l’arte e la difficoltà di vivere consistono nel conciliare esigenze di per sé incompatibili. La letteratura non è altro che una serie infinita di variazioni su questo tema” 52 , basti pensare alle tragedie greche. 48 F.CAPRA, Il tao della fisica cit., p.106. 49 cfr. E.ZOLLA, La filosofia perenne, Milano 1999, p.135. 50 Bhagavadgita VI, 29. 51 A.COOMARASWAMY, Induismo e Buddismo cit., p.28. 52 A.CAILLE’, Critica della Ragione utilitaria cit., p.91.
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A partire da Marcel Mauss: il paradosso del dono fra reciprocità e dispendio.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Tagliabò
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Bruna Giacomini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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Parole chiave

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