Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le concentrazioni nel settore ICT: una analisi dei prezzi pagati da Tiscali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 A tal fine si propone inizialmente la dinamica del capitale sociale di Tiscali conseguenti alle acquisizione e, successivamente, la cronologia di tutte le operazioni attuate a partire dal 1998 ad oggi, mettendo in evidenza il valore del “deal”, il metodo di pagamento utilizzato e, se del caso, il numero nonché il valore delle azioni emesse per effettuare l’operazione. Una volta individuate le acquisizioni effettuate da Tiscali, il Lavoro sposta le sue attenzioni su una operazione ben definita, in particolare sull’acquisizione di World Online International. A tal fine si mettono in evidenza in principio, le condizioni essenziali affinché tale operazione venisse effettuata e, successivamente, ci si concentra sul modello utilizzato per la determinazione del concambio. Il modello utilizzato prevedeva l’utilizzazione di un collar (-11%;+7,5%) entro il quale tale operazione avesse luogo e si basava sul prezzo medio di borsa di Tiscali negli ultimi dieci giorni antecedenti la chiusura dell’offerta. Il prezzo calcolato risultava essere pari a 31,38 Euro (27% di premio), determinando un concambio pari a 0,4891 azioni Tiscali per ogni azione World Online nonché, un valore complessivo dell’operazione pari ad Euro 4,2 miliardi, costituito inizialmente da 273.934.297 azioni World Online che, sulla base del concambio individuato, corrispondono a 133.981.265 azioni Tiscali di nuova emissione. Inoltre, vengono individuate le principali le sinergie attese dall’acquisizione. La parte conclusiva dell’ultimo capitolo effettua uno studio quantitativo sui risultati in termini di valore dell’acquisizione descritta in dettaglio, attraverso un’applicazione della metodologia “Event Study”.

Anteprima della Tesi di Stefano Marsilii

Anteprima della tesi: Le concentrazioni nel settore ICT: una analisi dei prezzi pagati da Tiscali, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Marsilii Contatta »

Composta da 303 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2015 click dal 19/04/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.