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Gli eventi nel turismo: il caso emblematico di Teorema Tour

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6 below the line 3 sta crescendo molto, quindi per quanto possibile, investiamo in eventi perché sono in grado di darci grande visibilità. Cerchiamo in tutti i modi di dare maggiore importanza all’immagine correlata all’azienda e per questo è necessario partecipare a fiere di questo tipo” 4 . Non tutti, però, sono dello stesso parere. Per comunicare con il trade, il t.o. milanese scarta quindi l’opzione fiere e sceglie altri mezzi che sono, a quanto pare, molto efficaci. Le iniziative non mancano, i risultati sono buoni e per questo motivo TEOREMA TOUR decide di investire molto su tutte le iniziative che coinvolgono la forza vendita. La mia analisi prosegue attraverso la focalizzazione su altre scelte particolari di TEOREMA TOUR, come ad esempio la grande importanza che negli ultimi anni sta attribuendo alle operazioni di co-marketing e agli investimenti in pubblicità ad esse correlate. Un’altra iniziativa di particolare rilevanza è quella di utilizzare i villaggi come mezzi di comunicazione che diventano quindi lo scenario ideale per i co-marketing. Inoltre ho prestato attenzione alla nascita della Lounge di TEOREMA, un luogo di particolare fascino che sorge nel centro di Milano, a fianco della sede, dove il t.o. dovrebbe “comunicarsi” giorno dopo giorno in una sorta di evento quotidiano. Il tema della mia tesi nasce quindi dall’esigenza di capire il perché di scelte spesso così differenti e lontane da quelle degli altri operatori del settore e diretti concorrenti di TEOREMA TOUR, in un’ottica di valutazione in termini di costi/benefici relativamente a queste decisioni. Se, nonostante tante differenze rispetto alla concorrenza, il tour operator milanese spicca dal mucchio, un motivo deve senz’altro esserci, anzi, potrebbe proprio essere da queste diversità che TEOREMA TOUR trae la sua forza. 3 Per below the line si intendono tutti quegli investimenti considerati tattici e non strategici. Il termine deriva dal fatto che quando si faceva il marketing budget, tutte le attività allora considerate tattiche (solitamente investimenti minori) venivano messe in fondo al bilancio, divise da quelle più importanti da una linea che si tirava, a matita, sotto le voci strategiche che erano, appunto, above the line. 4 Intervista telefonica da me effettuata il 25 ottobre 2004

Anteprima della Tesi di Nicole Leida

Anteprima della tesi: Gli eventi nel turismo: il caso emblematico di Teorema Tour, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Nicole Leida Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

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