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La morale di Nietzsche

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6esercitare questi sentimenti, la nostra anima diventa arida e perfino disadatta a comprendere quelle delicate invenzioni degli uomini amorevoli. 6 Sembra quindi, o meglio appare del tutto evidente, che Nietzsche attribuisca all’amore l’attributo di “artificiale, non naturale”. Egli parla di “delicate invenzioni” e ne è talmente preoccupato da considerare un’anima arida, se ne è sprovvista. Tanto più diventa difficile entrare in comunicazione con questo nuovo mondo creato dagli uomini, in cui le regole sono già stabilite e si è costretti a seguirle con scrupolosità o a rimanerne fuori. Tuttavia egli definisce quest’ultima possibilità come “pericolosissima”, talmente devastante da distruggere chi osa opporvisi. Pericolosissimo disimparare. Si comincia col disimparare ad amare gli altri e si finisce col non trovare più niente in noi stessi degno d’essere amato. 7 E considerato che non vogliamo disimparare nulla, ma continuamente esercitarci (almeno per seguire il consiglio di Nietzsche), ecco ciò che può insegnarci questo maestro di vita. L’amore è quel sentimento falso, che non può far a meno di ingannare l’uomo nel suo cammino, esso è continuamente finzione, maschera. L’amore è quello stato in cui l’uomo vede, il più delle volte, le cose così come non sono. La forza dell’illusione è qui al suo apogeo, e così pure una forza addolcente e trasfigurante. Nell’amore si sopporta più che in qualsiasi altra condizione, si tollera tutto. 8 Attestata questa falsità amorosa, questo disgregare la mente umana nelle briciole della falsità, ci si dovrà chiedere se non si è veramente costruita una falsa montagna con dei falsi granelli di sabbia. Se si edifica un rapporto sulla base dell’onestà (su cui si basa l’amicizia 9 ), si potrà essere sicuri non solo della robustezza delle fondamenta, ma anche di ogni piano dell’edificio. Ma se le fondamenta sono apparenza, dissimulazione di sé, finzione, parvenza, come possiamo anche solo pretendere qualcosa di minimo? Siamo veramente così stolti e narcotizzati da non capire ciò? Infatti, secondo Nietzsche, l’amore è stato, è e continuerà ad essere un freno per la conoscenza, è riuscito a far vedere il mondo più bello di quello che realmente si presenta. Stavolta il nostro maestro potrà forse deludere, e in effetti è difficilmente accettabile a buon cuore questo suo insegnamento, ma proprio allorché l’uomo si eleva verso un narcotizzante, che gli cancella il dannoso sentimento dell’autodistruzione, quel senso di nullità proprio di un’anima felice ed estasiata, avrebbe forse potuto essere più tollerante e forse meno crudo e onesto. D’altronde è 6 Nietzsche, UTU I, af.601, pag.287 7 Nietzsche, A, af.401, pag.206-7. Cfr. la lettera di Nietzsche a Peter Gast del 18 luglio 1880: ”Da ultimo una riflessione: si cessa di amare veramente se stessi, quando si cessa di esercitarsi nell’amore per gli altri; perciò quest’ultima cosa (il cessare) è assai sconsigliabile. (Dalla mia esperienza) ”. 8 Nietzsche,AC, pag.28 9 Vedi cap. IV
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La morale di Nietzsche

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Sacco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Antonio Delogu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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