Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 1.2 La comunicazione mondo e la globalizzazione culturale Noi tutti abbiamo quotidianamente a che fare con l’acquisizione di merci e idee straniere. Le società usano “ciò che viene da fuori per diventare più di se stessi” (Marshall Sahlins- etnologo) Le conseguenze sociali della comunicazione globale si possono osservare nella costruzione di un nuovo assetto mondiale che, come ricordiamo, è basato sull’accorciamento sincopato delle distanze sia fisiche sia mentali e sulla velocità e copiosità del flusso di informazioni. Secondo lo studioso canadese Mc Luhan, l’intera civiltà occidentale è stata caratterizzata dalla nascita e dallo sviluppo dei media, al punto che la “galassia comunicazione” guida l’immaginario collettivo e rappresenta l’esistenza attraverso le comunicazioni di massa. I media, vecchi e nuovi, occupano uno spazio sempre più preminente nella vita di ogni individuo, dal punto di vista della durata, estensione e frequenza. Essi ci forniscono informazione, intrattenimento, persuasione e impegnano gran parte del tempo libero di adulti e bambini. Hanno mutato le nostre abitudini, guidato i nostri gusti, influenzato i nostri bisogni, proiettandoci in una “video-realtà”, dove anche l’individuo si smaterializza e la sua identità cambia. Siamo dunque figli di quella che chiameremo “mediatizzazione”, quel processo di nascita di un sistema globale di comunicazione, che ha visto la luce durante il XX secolo e che si è consolidato continuamente. L’avvento dei media elettronici, secondo Anthony Giddens, ha reso possibile un processo di globalizzazione culturale che diviene tutt’uno con le dinamiche dello sviluppo della modernità. Grazie ad Internet si

Anteprima della Tesi di Chiara Chianese

Anteprima della tesi: La globalizzazione della comunicazione pubblicitaria: le campagne internazionali, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Chiara Chianese Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9521 click dal 05/07/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.