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Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen

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21 Figura 1.3 Strategie di marketing Analizziamo, invece, con riferimento alla figura 1.3 le caratteristiche del quadrante 1 che configurano i prodotti tecnologici rivoluzionari e dirompenti in relazione alle strategie di marketing e nello specifico di comunicazione. Il problema della commercializzazione consiste nel definire l’opportunità che definisce l’indirizzo strategico. La definizione dell’opportunità ha due componenti: lo sviluppo della tecnologia e lo sviluppo del mercato. Il modo per realizzare lo sviluppo della tecnologia è definire lo “spazio dell’offerta” 14 potenziale che i prodotti occuperanno o sono in grado di occupare. Il secondo aspetto della definizione dell’opportunità, cioè lo sviluppo del mercato, deriva direttamente dallo sviluppo della tecnologia. Dopo aver definito lo spazio dell’offerta e aver classificato le applicazioni, il responsabile del marketing deve comunicare il potenziale applicativo e gli effetti positivi della tecnologia a una 14 Cfr. Cady J. in Buzzell R.D. , Marketing nell’era elettronica, Edizioni 24 ore, Milano, 1988. 2 Sfruttare le tecnologie ed espandere il mercato 3 Standardizzare la tecnologia e saturare il mercato 1 Sviluppare la tecnologia e il mercato (occorre definire le opportunità e il nuovo mercato); politica di comunicazione di educazione e formazione degli utenti al nuovo prodotto dirompente 4 Focalizzare la tecnologia e rieducare il mercato Maturità della tecnologia dei prodotti Esperienza dei clienti in relazione ai prodotti emergenti Perfettamente maturi Poco conosciuti Perfettamente conosciuti Fonte: Cady J. in Buzzell R.D. , Marketing nell’era elettronica, Edizioni 24 ore, Milano, 1988

Anteprima della Tesi di Claudio Nicosia

Anteprima della tesi: Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Claudio Nicosia Contatta »

Composta da 168 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.