Skip to content

Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 trasformazione degli input in output differiscono sostanzialmente dalle caratteristiche del paradigma tecnologico preesistente. Quando è riferito ad un prodotto 1 , che è ciò che a noi interessa, con vedremo nell'analisi del prodotto tecnologico di sostegno e del prodotto tecnologico dirompente, il termine high tech tende ad essere usato per indicare sia l’assoluta 2 novità delle funzioni d'uso sia del come esse sono state incorporate; novità che può avere un impatto complesso sui sistemi di consumo o di utilizzazione degli utenti 3 . La diffusione di un prodotto high tech, soprattutto quello dirompente, ignora i limiti dei mercati dei singoli paesi. Il prodotto tecnologico evolve attraverso periodi di cambiamento incrementale interrotti da salti tecnologici che da un lato creano e dall'altro distruggono le competenze di un'impresa o di un settore. Questi salti tecnologici o discontinuità tecnologiche, aumentano drasticamente sia l'incertezza dell'ambiente sia le opportunità che lo stesso offre. Si possono distinguere due tipi di prodotti high tech, il prodotto tecnologico di sostegno e il prodotto tecnologico dirompente 4 . Il prodotto tecnologico di sostegno è il risultato di piccoli cambiamenti nella tecnologie di prodotto e consiste in miglioramenti nei prodotti. Sono miglioramenti nelle caratteristiche accessorie del prodotto. Questi cambiamenti sono spesso ispirati dalla necessità di ridurre i costi e di migliorare il la produttività abbassando il rapporto tra input e output. Sebbene non emergano da nuove scoperte scientifiche, richiedono capacità di padroneggiare i progressi della tecnologie e le conoscenze circa l'evolversi delle esigenze dei potenziali clienti. Tale prodotto è caratterizzato da un'innovazione tirata dal mercato (market-pull), nata dall'osservazione diretta di bisogni insoddisfatti o mal soddisfatti. Sono 1 In un'ottica di marketing il prodotto è un insieme di funzione d'uso incorporate in un output. 2 In questo caso la parola assoluta sta ad indicare qualcosa di mai applicato in precedenza. 3 Cfr. Fiocca R. , Snehota I., Marketing e alta tecnologia, Sviluppo e Organizzazione, n° 98, 1986. 4 Questi sono i termini utilizzati da Christensen C. M. per distinguere il tipo di tecnologia, mentre Schumpeter J. A. addotta la distinzione di tecnologia ad innovazione incrementale e ad innovazione radicale.
Anteprima della tesi: Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Claudio Nicosia
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Catania
Facoltà: Economia
Corso: Economia e Commercio
Relatore: ElenaVecchio
Lingua: Italiano
Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi