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Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle

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9 1.2 MARCA: COS’E’ E COSA NON E’. Del concetto di marca, da sempre, esistono diverse interpretazioni. Per alcuni, come Kotler, la marca è: “un nome, termine o logo o combinazione di essi che mira ad identificare un bene o un servizio di uno o più venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti” 4 . Per Stefania Saviolo 5 invece la marca è: “quell’aggregazione, attorno a specifici segni di riconoscimento, di un complesso di valori, associazioni, aspettative, ai quali i clienti attribuiscono un valore che va oltre gli attributi tecnici e funzionali dei prodotti identificati dalla marca stessa”. In un mondo di consumi, come quello in cui oggi sono immersi sia le imprese che i clienti, la definizione più corretta sembra la seconda, la quale, analizzando un più ampio ventaglio di elementi, va a delineare le effettive caratteristiche della marca calandole nella particolare e attuale situazione dei mercati. Gli elementi sui quali, secondo la Saviolo, si costruisce il concetto di marca sono: • un elemento materiale, relativo al sistema dei segni della marca (nome, logo, colori, pay off, jingle pubblicitario), che svolge una funzione primaria di identificazione della marca e dei prodotti ad essa associati; 4 Cfr. P.M.Kotler, Marketing Management, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1997. 5 S.Saviolo è docente di Strategia presso l’Università Bocconi e presso la Scuola di Direzione Aziendale della stessa Università, dove è anche co-direttore del Master in Fashion Management.

Anteprima della Tesi di Gaetano Calogero Maida

Anteprima della tesi: Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle, Pagina 7

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Gaetano Calogero Maida Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

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