Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle

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10 • un elemento immateriale, relativo alle associazioni evocate dalla marca nell’immaginario dei consumatori. Il rapporto marca- consumatori presenta infatti una connotazione percettiva dovuta alla generazione nei consumatori di una rappresentazione mentale dell’oggetto in questione (l’immagine di marca) che sintetizza sia elementi materiali (caratteristiche fisiche e proprietà funzionali del prodotto) sia fattori emotivi (contenuti materiali e simbolici) 6 . La marca quindi non è solamente un nome, un disegno o un qualsiasi simbolo che permette di riconoscere il prodotto sugli scaffali in mezzo a tanti altri prodotti. La marca è un contenitore di valori, esperienze, tradizioni, caratteristiche tangibili ed intangibili che vanno a creare nella mente del cliente quell’immagine reale di cui abbiamo già discusso in precedenza. 6 Cfr. S.Saviolo, Il mondo orafo fra tradizione e innovazione, Milano, Etas Libri, 2002, pp. 201-222.

Anteprima della Tesi di Gaetano Calogero Maida

Anteprima della tesi: Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle, Pagina 8

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Gaetano Calogero Maida Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

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