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Cinema e Moda. I fenomeni di moda generati dai film

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6 2. Gli anni d’oro Se già negli anni venti il cinema lanciava le prime tendenze, gli anni trenta hanno rappresentato uno dei periodi di maggiore influsso del cinema sulla moda. Allora infatti il cinema grazie all’affermazione dello star-system hollywoodiano e al talento di straordinari costumisti, si impose come diffusore di mode. In quegli anni si andava al cinema in media due volte alla settimana e, in breve tempo, nomi come quelli di Marlene Dietrich e Greta Garbo divennero familiari e i loro look vennero imitati da milioni di donne. Secondo Darryl F. Zanuck della casa di produzione Fox negli anni trenta il costo medio per lanciare una star era di circa un milione di dollari. Da queste parole emerge chiaramente il concetto che rende la star una sorta di prodotto commerciale da lanciare sul mercato. In quegli anni più delle grandi firme della moda francese erano i costumisti di Hollywood come Adrian, Travis Banton, Edith Head, Howard Greer e molti altri a decretare le tendenze della stagione. Facevano sognare migliaia di donne che, dopo aver visto un film con la loro eroina preferita, subito volevano indossarne i costumi. La magia dei loro abiti stava nel fatto che erano un fattore dominante per la vendita di un film. L’abbigliamento dei film di quegli anni non poteva ricalcare troppo i modelli creati dai grandi sarti francesi perché tra l’inizio della lavorazione di un film e la sua uscita sul grande schermo trascorrevano diversi mesi, cosicché emerse la necessità di predire le fogge del futuro.

Anteprima della Tesi di Alessandro Varone

Anteprima della tesi: Cinema e Moda. I fenomeni di moda generati dai film, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessandro Varone Contatta »

Composta da 44 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.