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Marca e packaging per il successo aziendale: Il caso Aquolina, nuovi universi sensoriali per la cosmesi.

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11 1.2 Il valore strategico della marca Le premesse fatte, portano tutte ad un assunto imprescindibile: un’impresa che oggi voglia entrare sul mercato, per occupare una posizione stabile e duratura anche in futuro, deve in primo luogo far si che il proprio brand assuma un ruolo ed un significato strategico tale da sedurre irresistibilmente il consumatore, creando in lui quello “stato mentale” che lo orienterà verso quei prodotti in cui egli riconosce il proprio stile di vita ed ai quali resterà fedele. Naturalmente l’azienda dovrà in seguito confermare le attese create, attraverso le prestazioni qualitativamente soddisfacenti offerte dai propri prodotti. In primo luogo però, per raggiungere gli obiettivi prefissati, un’impresa deve saper costruire ed attivare il potenziale generativo della marca. Affinché una marca si affermi come risorsa di mercato è necessario che la sua rilevanza sia pienamente riconosciuta, tanto dall’azienda che la possiede quanto dai soggetti con cui l’azienda stessa interagisce . E’ fondamentale che la marca sia vista come risorsa di mercato poiché essa riveste una duplice importanza: sintetizza le capacità aziendali distintive e, attraverso la comunicazione dei valori contenuti nelle capacità suddette, contribuisce in maniera determinante al raggiungimento del vantaggio competitivo. In questo modo la marca viene a costituire di conseguenza anche una risorsa di fiducia per il consumatore.

Anteprima della Tesi di Davide Desgro

Anteprima della tesi: Marca e packaging per il successo aziendale: Il caso Aquolina, nuovi universi sensoriali per la cosmesi., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Davide Desgro Contatta »

Composta da 168 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.