Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pubblicità e le avanguardie

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 1. La pubblicità: la sua identità, le sue origini 1.1 Che cos’è la pubblicità La parola “pubblicità” riassume in sé molteplici significati. Il più comune collega tale termine al concetto di propaganda diretta che ha come scopo quello di ottenere dal pubblico la preferenza verso un certo prodotto. Tale termine è stato nel tempo oggetto di una notevole sedimentazione di significati, da quello sociologico, linguistico, economico a quello comunicativo, che gli consente di caratterizzare un fenomeno, che va dalle esigenze d’immagine e vendita di un’azienda agli effetti dei messaggi elaborati e trasmessi attraverso i media sul pubblico dei destinatari. A. Abruzzese, nel suo “La pubblicità”, ne descrive i diversi contenuti: sul piano imprenditoriale, per pubblicità l'autore intende l’insieme degli strumenti utilizzati per richiamare l’attenzione sul proprio prodotto nell’intento di incrementare le vendite; basti pensare che in Italia la pubblicità era già usata nel settore dalla metà dell’Ottocento contemporaneamente al termine “réclame”, che invece indicava i manifesti. In secondo luogo, Abruzzese la collega allo sviluppo sociale della sfera pubblica e sulle funzioni che assume nel processo di modernizzazione. Infatti, secondo l’autore, il termine “pubblicità” è collegato ad “una sequenza di processi che segnano la nascita della civiltà moderna: urbanizzazione e modernizzazione dell’esperienza, rivoluzione industriale, proletarizzazione del lavoro, nascita e metamorfosi delle

Anteprima della Tesi di Giulia Oliva

Anteprima della tesi: La pubblicità e le avanguardie, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giulia Oliva Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9394 click dal 21/04/2005.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.