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Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre

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V dello stack. Incrementando la pressione di alimentazione dell’aria al catodo, si ottengono i seguenti vantaggi: [Badami e Caldera, 2002] • aumento della pressione parziale dell’ossigeno che facilita le reazioni al catodo ed il trasporto di massa attraverso l’elettrodo, con un sensibile incremento della tensione fornita dalle celle • si riduce l'acqua richiesta per l'idratazione della membrana polimerica semplificando la gestione dei flussi d'acqua on-board. Tuttavia la compressione dell'aria ha un costo. Dal punto di vista energetico la potenza richiesta dal compressore aumenta repentinamente con la pressione fino a raggiungere il 25%, ed oltre, della potenza generata dalla pila di celle, ed inoltre macchine capaci di raggiungere rapporti di compressione più elevati sono caratterizzate da peso ed ingombri maggiori, aspetti non trascurabili nel campo delle applicazioni mobili. Per tale motivo nel presente lavoro di tesi viene effettuata una comparazione energetica tra diverse macchine operatrici in relazione all'impiego citato, al fine di individuare la soluzione più efficiente, o comunque individuare le caratteristiche del sistema di compressione dell’aria ideale per alimentare una uno stack di celle a combustibile. Sono state analizzate le caratteristiche di tre compressori di cui due volumetrici, il compressore alternativo ed il compressore screw (a vite) ed uno dinamico, il compressore centrifugo e successivamente se ne è simulato il funzionamento ricorrendo alla modellazione. Sebbene tali compressori siano dotati di caratteristiche differenti e, per lo più, sono destinati a scopi e cambi di impiego differenti, al fine di poter effettuare una equa comparazione ci si è sforzati di

Anteprima della Tesi di Fioravante Della Porta

Anteprima della tesi: Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fioravante Della Porta Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2174 click dal 21/04/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.