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Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre

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VI implementare modelli di macchine le cui prestazioni, in termini di portata elaborata e rapporto di compressione realizzato, fossero quanto più possibili simili tra loro ed ovviamente rispondenti alle richieste del sistema di celle. Per ciascuna macchina sono state determinate le condizioni di massima efficienza, al variare della portata massica, ed in corrispondenza di esse sono state determinate le condizioni di funzionamento dello stack di celle. L’analisi è proseguita valutando le condizioni di massima efficienza per il sistema di celle, cioè lo stack ed i relativi ausiliari, e confrontando i risultati ottenuti con quelli in cui è il solo sistema di alimentazione dell’aria a lavorare nelle condizioni di massima efficienza. I modelli realizzati, in ambiente Matlab-Simulink®, sono stati successivamente implementati nel modello di un sistema di cella a combustibile utilizzato per la trazione di un veicolo SUV, al fine di valutare durante un percorso reale, comprendente un tratto urbano ed extraurbano, le caratteristiche di funzionamento dei diversi compressori, con particolare riferimento alla potenza assorbita ed alla efficienza energetica della macchina e dell’intero sistema di celle. Il presente lavoro di tesi si compone di quattro capitoli. Nel primo capitolo, viene presentato l’attuale scenario energetico-ambientale al fine di analizzare il crescente interesse maturato negli ultimi anni verso le celle a combustibile e le fonti rinnovabili di energia. Particolare attenzione viene posta verso il settore dei trasporti, che è quello che ha contribuito maggiormente ad alimentare la diffusione dell’idea del combustibile pulito ed allo sviluppo dei dispositivi elettrochimici, più idonei ad utilizzarlo: le celle a combustibile. Nello

Anteprima della Tesi di Fioravante Della Porta

Anteprima della tesi: Analisi energetica del sistema di compressione dell'aria di una cella a combustibile PEM per la trazione terrestre, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fioravante Della Porta Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2175 click dal 21/04/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.