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Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione

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19 la partecipazione e la collaborazione del destinatario, la comunicazione pubblica è vista ancora come un processo a senso unico, dall’emittente, Stato o istituzione pubblica o privata che sia, al cittadino” (Mancini, 2002 p.115). L’orientamento degli enti verso un modello aziendale se può, da un lato migliorare alcuni aspetti della gestione non è, però, sufficiente a rispondere alla necessità di ridisegnare la relazione tra cittadini e istituzioni, sarebbe troppo semplicistico. Non trattandosi di una semplice scelta tra una serie di possibili acquisti, per basare il rapporto con le istituzioni su queste premesse, il cittadino deve essere messo in condizione di verificare periodicamente la delega ai rappresentanti eletti. La buona riuscita di alcune politiche, richiede la partecipazione di più soggetti, che possono essere singoli cittadini così come aziende, consorzi, organizzazioni non-profit ecc.. L’efficacia di una politica dipende, soprattutto, da quanto i cittadini modificano il loro comportamento e da quanto i diversi soggetti coinvolti agiscono con responsabilità e in linea di principio con l’obiettivo; appunto per motivare i cittadini, ed in genere i soggetti coinvolti, è fondamentale informarli. Allora occorre presentare un quadro chiaro ed esauriente, che più d’ogni altra cosa non tragga in inganno per la sua ambiguità, considerando, anche, che non si è in presenza di un’azienda che, promuovendosi, tenta di aggredire quote di mercato. Motivare pubblicamente le ragioni delle azioni intraprese (dei costi sociali prodotti e dei vantaggi sociali realizzati, dell’impatto socio-ambientale prodotto)

Anteprima della Tesi di Emanuele Aco

Anteprima della tesi: Innovazioni e strategie per la comunicazione della responsabilità sociale nella pubblica amministrazione, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingua e Cultura Italiana

Autore: Emanuele Aco Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

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