Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La crisi delle aziende calcistiche. Il caso S.S.Lazio

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 CAPITOLO I:IL PROCESSO DI AZIENDALIZZAZIONE DELLE SOCIETA’ CALCISTICHE Per un’attenta valutazione della situazione attuale delle società calcistiche è necessario un approfondimento storico-giuridico delle stesse al fine di comprendere quegli aspetti che ne hanno influenzato la gestione economica e finanziaria.. “Per capire la possibilità di risanamento occorre conoscere gli avvenimenti fondamentali dell’evoluzione-storica; ossia le relazioni causa-effetto delle variabili ambientali e aziendali sui risultati, derivanti dalle scelte passate, e analizzare lo stato di crisi” 4 . Il seguente capitolo è strutturato seguendo un ordine temporale partendo dalla nascita delle prime associazioni sportive fino all’affermazione del calcio- business. In particolare, nell’ultima parte del capitolo 5 , ci si soffermerà sugli organi costituenti l’organizzazione calcistica in Italia, dando particolare risalto alla Co.Vi.So.C. per sottolineare l’odierna inadeguatezza dei controlli economico- finanziari nel sistema calcio. 4 CESCON F. (1988), Il controllo di gestione nello sviluppo e nel risanamento aziendale,CEDAM, Padova, pag. 60 5 Cfr. infra pag. 32

Anteprima della Tesi di Mario Leone

Anteprima della tesi: La crisi delle aziende calcistiche. Il caso S.S.Lazio, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mario Leone Contatta »

Composta da 252 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2773 click dal 27/04/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.