Skip to content

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 ancora sa cosa stia succedendo, se quell’aereo sia un velivolo impazzito o in panne. Nessuno sospetta che possa essere stato dirottato. Intanto crescono gli spettatori che stanno seguendo in diretta la cronaca. Sono passati diciotto minuti dall’impatto, quando vedono un bimotore entrare nello schermo da destra, aggirare le due torri e poi piegare verso quella ancora indenne: non lo vediamo sfilare dall’altra parte, e un esplosione che squassa il grattacielo annuncia un secondo terribile schianto. 5 Ma ancora non è finita e dopo pochi minuti gli spettatori televisivi devono assistere alla terza puntata del tragico attacco terroristico vedendo le immagini di Washington, dove un’ala del Pentagono è avvolta dalle fiamme. Poco dopo a New York le due torri crollano su loro stesse. Rivedere gli eventi secondo la loro precisa cronologia porta alla convinzione che gli attacchi siano stati studiati proprio per “centrare anche lo sguardo dell’immenso pubblico della televisione” e che si trattasse quindi di un attacco “costruito per essere visto, per magnetizzare in un attimo l’occhio delle telecamere e per diventare angosciato stupore di massa”. 6 In ambito informativo si è effettivamente verificata una rivoluzione: mai un evento era stato così calcolato nei minimi dettagli proprio per essere mediatico. “Gli attacchi terroristici al cuore degli Stati Uniti l’11 settembre 2001 hanno rappresentato, per la loro inaudita drammaticità e imprevedibilità, un fenomeno comunicativo assolutamente straordinario e, proprio per questo, una sfida di eccezionale rilievo per la teoria e la ricerca scientifica” 7 Si tratta innanzitutto di una catastrofe simbolica, che colpisce al cuore una nazione e i suoi emblemi, volutamente sotto gli occhi di tutto il mondo, che ha assistito allo schianto dell’aereo sulla seconda torre. Ma proprio questa grande visibilità mediatica risulta essere la drammatica innovazione di questo evento: si tratta di un freddo calcolo dei terroristi: Chi ha scaraventato gli aerei contro le Torri e il Pentagono sapeva che ad attenderli c’erano anche gli occhi delle telecamere, e che a nulla o a poco sarebbe servita la distruzione materiale di un pezzo di New York se non si fosse trasformata in uno shock visivo di massa. Chi ha dirottato quegli aerei non lo ha fatto nel cielo di una metropoli, ma nel piccolo schermo della televisione. Ha organizzato, cioè, quell’accadimento proprio perché sapeva che era dotato di un potenziale di negazione simbolica tale da imporsi al sistema dell’informazione e da trasformarsi in una catastrofe vissuta mediaticamente e in un evento in diretta che, colpendo alcuni fondamentali perni simbolici, andava a destrutturate l’ordine stesso del senso. 8 5 Ibidem, pp.194-195. 6 Ibidem , p.195. 7 V. Martino, L’ora zero della comunicazione, in Torri Crollanti , cit., p.35. 8 G.Barlozzetti, L’Evento Puro, cit.. pp.194-219.
Anteprima della tesi: Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Gosti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre 2001
autocensura
blog
elisa gosti
media arabi
patriottismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi