Skip to content

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Quindi il passaggio dal trauma alla fase successiva può essere facilitato dall’utilizzo dell’immagine fotografata: “In display, prominence, centrality, and sheer number, photographs create a space of contemplation in the documentary record, through which people move at varied paces on their way to recovery”. 16 Non c’è assolutamente da meravigliarsi del fatto che i governi di tutto il mondo abbiano riconosciuto alla fotografia un ruolo importante per aiutarli a raggiungere i loro scopi strategici. Gli eventi dell’11 settembre non sono stati i primi a dimostrare questa tendenza ma l’hanno ampiamente affermata: essi sono stati “formati” attraverso la rappresentazione visiva. Conseguenza di questa realtà la centralità del media “visivo” per eccellenza, la televisione. Ma mentre nelle prime ore è stata la televisione a detenere il primato assoluto nella diffusione delle immagini drammatiche, dando origine alla nuova legge mediatica del “video dunque so” 17 , in una fase successiva la cronaca e la verifica hanno lasciato più spazio alla riflessione e al bisogno e la voglia di comprendere e collocare gli avvenimenti. Tutto ciò senza però perdere di vista l’immagine, con il suo ruolo centrale nel racconto e nella comprensione dell’avvenimento. A questo proposito la carta stampata e in particolare il fotogiornalismo, che aveva avuto una importanza primaria in occasione della guerra in Vietnam, ha assunto un ruolo fondamentale nella creazione dell’”evento guerra”. 18 Scrivono Francesco Fasiolo e Domenico Gigante, autori di un saggio sull’utilizzo e il significato delle fotografie nell’ambito del conflitto che ha avuto inizio l’11 settembre: “Ciò che colpisce maggiormente in tutta la faccenda è la velocità con la quale la “guerra di New York” ha bruciato le tappe, passando dalla fase del conflitto a quella della celebrazione…[…]…Se la diretta televisiva è stata dirompente e disorientante, le foto hanno svolto un ruolo fondamentale, quello di costruire un universo simbolico attraverso il quale reinterpretare gli eventi”. 19 I due autori hanno compiuto lo studio di sei immagini simbolo, significative dei momenti principali del “conflitto newyorkese”. Le sei foto sono rappresentative di 16 Trad.: “Nell’esibizione, nel rilievo e nella centralità e semplicemente nel numero, le fotografie creano uno spazio di contemplazione nel ricordo documentale, attraverso il quale la gente si muove in modo diverso nell’ambito del proprio recupero”. (Ibidem, pp.49-50) 17 R.Bracciale, V.Martino, Apocalypse News in Torri Crollanti, cit., pp.69-95. 18 F.Fasiolo, D.Gigante, Istantanee da New York: la fotografia come significante della guerra, in Torri Crollanti, cit., pp. 180-203. 19 Ibidem, p.181.
Anteprima della tesi: Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il dibattito sull'informazione nella stampa internazionale dopo l'11 settembre 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Gosti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre 2001
autocensura
blog
elisa gosti
media arabi
patriottismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi