Skip to content

Stile di vita, musica e sottoculture giovanili: il caso dei mod.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 I. “Pratiche del consumo culturale” Il consumo è considerato dai sociologi come una particolare forma di linguaggio con il quale si comunica in continuazione con altri e attraverso cui si compongono e si trasmettono messaggi con la funzione sia di definire appartenenze di gruppo che di distinguere un gruppo dall’altro. I consumatori scelgono i prodotti come un mezzo per comunicare agli altri le loro relazioni con insiemi complessi di attributi e valori sociali. Questa direzione di indagine porta a considerare il consumo come parte di un più generale stile di vita; con questa espressione si intende un insieme coerente e distinto di scelte di consumo, ma anche di modi in cui si consuma: fanno parte di uno stile di vita anche le regole da seguire a tavola o i modi di dividere il proprio tempo in attività di tipo diverso (Bagnasco; Barbagli; Cavalli 1997). Per il ricercatore di mercato, mosso unicamente dalla volontà di identificare i potenziali acquirenti di servizi, gli stili di vita rappresentano tipi diversi di consumo di cultura e di beni. Utilizzando indicatori differenti come le caratteristiche demografiche, la collocazione geografica e i tratti della personalità, egli tenta di analizzare modelli di consumo, nel senso che il consumo di certi prodotti è associato al consumo di altri. Il consumo non è quindi visto come un processo unitario ma come riflettente un modello di comportamento che incorpora acquisti e azioni analoghe. Per il sociologo che mira a descrivere il potere culturale e la riproduzione sociale, questi modelli di scelta di beni materiali e di attività di svago suggeriscono invece una identificazione con significati simbolici che definiscono l’identità personale in nuovi modi; ciascuno stile di vita viene a rappresentare così un modo di vivere basato su valori, credenze, abitudini e punti di vista specifici. Questo significa che non si può comprendere, né dunque spiegare, il comportamento nei consumi attraverso un semplice sistema di bisogni statisticamente tracciato; ciò che si deve cercare sono i significati, a volte inconsci, che gli individui danno
Anteprima della tesi: Stile di vita, musica e sottoculture giovanili: il caso dei mod., Pagina 5

Indice dalla tesi:

Stile di vita, musica e sottoculture giovanili: il caso dei mod.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Giuseppina Piera Cappellano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Roberto Marchisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
consumo culturale
giovanile
mod
musica
punk
skinhead
sottoculture
stili di vita
teddy boy
teenagers

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi