Skip to content

Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
diversa a questa domanda, anche a parità di risposte alle altre, può portare a conclusioni molto diverse come nel caso dei modelli di Cournot e Bertrand che esamineremo in seguito. 3 - Quale forma assume la curva di domanda di mercato? La curva di domanda di mercato consente di associare ad ogni prezzo del bene prodotto, la quantità di quel bene che il mercato è in grado di assorbire. La risposta più immediata è che all’aumentare del prezzo i consumatori chiederanno una quantità sempre minore del prodotto. Anche se esistono categorie di beni per i quali questa affermazione non è vera (beni di Giffen; vedi Rodano e Saltari, 1998), possiamo tranquillamente considerare valida questa risposta intuitiva. Ma è comunque una risposta incompleta. Non basta sapere soltanto che la curva di domanda è decrescente, occorre anche conoscerne la forma esatta. La curva può decrescere sempre più velocemente all’aumentare del prezzo (in modo concavo); sempre più lentamente (in modo convesso); sempre alla stessa velocità (in modo rettilineo) o combinando alcune di queste possibilità. La risposta completa a questa domanda, allora, non è univoca ma dipende dalle ipotesi che di volta in volta gli studiosi pongono alla base dei loro modelli. In tutti i modelli che hanno per base il lavoro di Cournot (giochi di Cournot) ci tornerà utile conoscere l’inversa della funzione che definisce la curva di domanda, cioè sapere ad ogni quantità prodotta che prezzo corrisponde. 4 – Come sono i beni prodotti dalle imprese? Le imprese posso produrre beni che sono esattamente identici agli occhi dei consumatori oppure beni più o meni diversi che portano il consumatore ad avere una preferenza, cioè a preferire il bene prodotto da una particolare impresa, a parità di prezzo con i beni delle altre imprese. Le imprese possono competere cercando di rivolgersi ad un target particolare, creandosi così una nicchia di mercato in cui agire praticamente da monopolista; oppure possono perfezionare il prodotto più dei concorrenti in modo che tutti i consumatori preferiscano il loro prodotto. Non sono solo le caratteristiche del prodotto a rendere due beni diversi agli occhi dei consumatori. Due beni identici pubblicizzati in modo diverso possono creare l’illusione di una diversità tra i beni; due beni identici venduti in luoghi diversi non sono indifferenti per il consumatore che dovrà spostarsi per acquistarli, preferendo il bene dell’impresa situata più vicino. Questi sono solo due esempi per comprendere come non siano solo le caratteristiche intrinseche dei beni a renderli diversi agli occhi dei consumatori. Se le imprese producono beni che i consumatori considerano identici (omogenei), allora dovranno fondare il loro tentativo di avere un maggior profitto su altri fattori (prezzo, minori costi, ecc…). 5 – Da che variabili dipende il costo complessivo sostenuto dalle imprese? Innanzitutto occorre notare che il costo complessivamente sostenuto da un’impresa si può suddividere in: costo strettamente necessario alla produzione e altri costi. Il costo strettamente necessario alla produzione può essere formato da una componente fissa (impianti, macchinari, fabbricati…) e da una componente variabile con la quantità del bene che si desidera produrre. Ma i costi che un’impresa può potenzialmente sostenere sono molti altri e possono dipendere da altre variabili. L’impresa può sostenere un costo aggiuntivo per ottenere brevetti o, in generale, per evitare fuoriuscite di conoscenze; al contrario, possono essere sostenute spese per sottrarre conoscenze agli avversari ed avvantaggiarsene. Altre variabili che influenzano il costo complessivo possono essere allora: la quantità prodotta dalle altre imprese; il costo che le altre imprese sostengono per evitare fuoriuscite di conoscenze; l’ammontare delle spese in ricerca e sviluppo proprie e delle altre imprese. A questa domanda i modelli che esamineremo 8
Anteprima della tesi: Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tramontana
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gian Italo Bischi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza accumulata
cournot
curva di reazione
duopolio
innovazioni
modelli dinamici
oligopolio
qbasic
r&s
spillover

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi